Il saggio Il
magistero dialettico nel Parmenide
di Platone [file
pdf, 281 Kb] è tratto da un ciclo di lezioni tenute all'Università
di Padova, nel gennaio 1995.
Vi si tenta di mettere a fuoco l'effettivo significato del metodo dialettico
in Platone, esaminando l'esempio che egli ne offre mediante la discussione
delle implicazioni dell'ipotesi chiave del dialogo: "se l'uno è".
Ne scaturisce un concetto di dialettica come esercizio volto a sviscerare
caparbiamente i presupposti di ciascuna tesi, riguardata sempre solo
come ipotesi. Lo scopo è quello di pervenire a un principio primo
assoluto non ipotetico su cui fondare il sapere (e l'agire). Le continue
difficoltà (aporìe) che sorgono in tale "lavoro immenso"
suggeriscono, anche alla luce delle indicazioni della Lettera VII di
Platone, che la conoscenza di cui si è alla ricerca possa scaturire solo
"all'improvviso", in modo mistico, suscitata sì dall'esercizio
dialettico, ma non come conclusione logica di esso.