Dopo aver ripassato la storia del fascismo (esclusa la politica estera), leggendo quanto indicato nella relativa unità didattica, concentrandoti in particolare sul § 7.2, rispondi al seguente quesito:
- Quali opere, materiali e immateriali (istituzioni, accordi, progetti, processi, enti, realizzazioni ecc.), compiute durante il fascismo sono in qualche forma sopravvissute alla caduta del regime e, in alcuni casi, durano ancora oggi?
Sono molte le opere materiali e immateriali sopravvissute alla caduta del regime fascista come ad esempio molte scuole elementari riconoscibili per l’architettura, intere città (sia dal punto di vista architettonico, sia da quello planimetrico) come ad esempio Torviscosa, l’altare della patria a Roma o altri luoghi ora inutilizzati coma la Risiera di San Sabba (lager nazista), molte anche le leggi e le istituzioni ancora presenti come i patti lateransi, l’opera nazionale dopo lavoro, l’assistenza sociale verso le famiglie, IN(F)PS e IN(F)AIL.
Originale il tuo “inventario”, anche se ci sarebbe da discutere su alcuni punti. L’altare della patria, ad esempio, (inteso come il Vittoriano) anche se concluso nel 1935 era già stato inaugurato nel 1911. Anche il vero e proprio altare fu edificato, almeno parzialmente, in precedenza.
Buonasera,
un ente, che è stato istituito durante il regime fascista e che dura ancora oggi è l’attuale “INPS”, fondato con il termine “INFPS”, ovvero Istituto Nazionale Fascista della Previdenza Sociale. Quest’ultimo era la Cassa Nazionale per l’invalidità e la vecchiaia degli operai mentre oggi è l’ente che si occupa di erogare le pensioni a tutti i lavoratori dipendenti.
La stessa cosa per “INFAIL”, l’assicurazione degli infortuni sul lavoro in vigore ancora oggi e rinominata, nel dopoguerra, “INAIL”.
Ti è rimasta impressa la mia lezione, vedo, ma ci sono anche altre realtà che abbiamo ereditato dal periodo fascista…
Ci sono diverse opere, materiali che sono ancora oggi presenti (o almeno in parte), realizzati durante il periodo fascista. Alcune tra queste sono le assicurazioni e le leggi a tutela del lavoratore, delle donne, degli invalidi; assistenze contro la disoccupazione e diverse malattie; la carta del lavoro del 1927; i patti lateranensi (ancora vigenti, anche se parzialmente corretti successivamente); la costruzione di diverse università e scuole professionali; l’educazione fisica obbligatoria nelle scuole; il doposcuola per il completamento degli alunni; istituzione di diversi corpi pubblici (guardia forestale, vigili del fuoco).
Hai identificato diverse realtà che abbiamo ereditato dal fascismo. Per alcune di esse si tratta piuttosto di precorrimenti di sviluppi successivi (la carta del lavoro del ’27, per esempio, come tale non è più valida, essendo stata sostituita dallo statuto dei lavoratori del ’69, ma ha costituito certamente un significativo precedente…).
1) sistema scolastico che, con qualche modifica durante gli anni, persiste nella forma datagli da Gentile
2) Cinecittà
3) alcuni edifici e monumenti (non molto apprezzati dalla critica)
4) opere di bonifica
5) struttura ideologica persistente in una parte della popolazione italiana
Ottimo il riferimento, che ho trascurato di fare in aula, alla bonifica. Interessante e da approfondire l’allusione alla struttura ideologica persistente… Gobetti avrebbe parlato di provincialismo italiano…
All’interno di un quadro riguardante il periodo fascista, sarebbe corretto asserire e sottolineare come alcune fra le istituzioni nate durante le riforme del tempo siano ancor a oggi sopravvissute sotto forma diverse o addirittura pervenute sino ai giorni nostri. Fra le varie possiamo ricordare istituzioni come L’INPS ( attuale INPS) o l’INFAIL (attuale INAIL), o le novità generate dai patti lateranensi, come l’insegnamento della religione nelle scuole.
Essenziale ma corretto
Il regime fascista dette vita a numerose istituzioni pubbliche che persistono ai giorni nostri. Come ad esempio i celebri istituti di assistenza pubblica INPS e INAIL che sorsero durante l’età mussoliniana con i nomi di INFPS e INFAIL. Da notare come la.F di fascismo sia caduta. Mussolini poi operò diplomaticamente con la chiesa istituendo i Patti Lateranensi (rivisti nel 1984 da Craxi) i cui strascichi sono ancora tangibili. Ad esempio si studia ancora religione nelle scuole. Possiamo anche ricordare le bonifiche delle paludi di cui godono ad esempio i Friuli gli abitanti della.bassa.
Ottimo il riferimento alle opera nella Bassa friulana