Per aiutare il tuo ripasso del modulo Dalla prima alla seconda guerra mondiale (e anche per verificare se possiamo proseguire con una forma di insegnamento/apprendimento a distanza “ai tempi del coronavirus”), ripassa con attenzione la prima e l’ultima unità didattica del modulo (con tutte le risorse on line e off line che le corredano), ossia le unità dedicate rispettivamente alla prima e alla seconda guerra mondiale, quindi svolgi il seguente esercizio:
- Confronta i due tipi di conflitto
La prima e la seconda guerra mondiale sono due guerre disastrose ma che presentano delle differenze e delle analogie : entrambe si chiamano mondiali perché a esse partecipò quasi tutto il mondo ma una differenza che salta all’occhio è sicuramente la durata del conflitto la prima dura 4 anni dal 1914 al 1918 mentre la seconda dura ben 6 anni dal 1939 al 1945.
Altra differenza è la causa per la Prima guerra mondiale la causa è l’assassino dal arciduca d’Austria Francesco Ferdinando e mentre nella seconda guerra mondiale è la questione di Danzica ovvero la rivendicazione del corridoio polacco da parte della Germania .
In entrambe le guerre l’Italia entra un anno dopo nella prima nel 1915 con il patto di Londra mentre nella seconda nel 1940 e in entrambe le guerre l’Italia non era preparata militarmente alla guerra . La prima guerra mondiale è una guerra territoriale(o di trincea) mentre la seconda è una guerra più di movimento, ma soprattutto ideologica.
Sintetico, ma corretto. Non esagererei l’importanza della differenza di durata (entrambe durarono alla fine per anni). Segnalerei semmai altre differenze, per quanto riguarda p.e. il diverso coinvolgimento della popolazione civile.
La prima e la seconda guerra mondiale presentato sia analogie che differenze. Innanzitutto, molto banalmente, entrambe, dal momento che vengono denominate come mondiali, avvengono su scala molto ampia e coinvolgono tutti in maniera capillare (nella prima guerra mondiale si combatte in Asia, Europa ed Africa(coinvolgimento di 36 paesi), mentre nella seconda nella maggiorparte dei continenti (coinvolgimento di 60 paesi) con una partecipazione delle colonie per l’indipendenza), la popolazione viene militarizzata( per quanto riguarda la prima guerra mondiale attraverso prestiti di guerra dallo stato e dallo sforzo propagandistico; per quanto riguarda la seconda mondiale c’è anche in questo caso uno sforzo propagandistico per coinvolgere i civili ad attuare persecuzioni di tipo razziale e politico, guerre civili(quella partigiana in Italia del 1943 e la guerra civile spagnola), distruzioni di città e monumenti come atti di guerra e superiorità.)) In entrambi i conflitti c’è un elevato numero di morti ( 8 milioni nella prima e 50 nella seconda). La seconda risulta essere più distruttiva dal punto di vista dei caduti dal momento che le guerre presentano anche un diverso utilizzo di tecniche di combattimento e di tipologia di armi. Mentre la prima guerra mondiale è una guerra di posizione e logoramento, attraverso l’utilizzo di mitragliatrici, sommergibili, i primi carri armati, gas e aerei (duelli in aria); la seconda guerra mondiale era stata concepita da Hitler come una guerra lampo di movimento attraverso l’uso di armi più sofisticate (perfezionamento delle armi della prima mondiale, uso di bombardamenti a tappeto sui civili, bombe atomiche, gas iprite nella campagna di Etiopia di Mussolini, si combatte ovunque(terra, mare, cielo)).
Un altra differenza tra le due guerre può essere riscontrata proprio nelle cause di scoppio di queste due. Mentre lo scoppio della prima mondiale non ha “un colpevole” dal momento che l’attentato di Princip è solamente “la scintilla che fa scoppiare la miccia” e le motivazioni di risentimento tra le potenze sono molto diverse ( ci si trova in guerra per accordi e alleanze dopo che l’Austria dichiara guerra alla Serbia); nella seconda guerra mondiale il conflitto viene ricercato a tutti i costi da Hitler. La seconda a differenza della prima è una guerra con una forte connotazione ideologica ( mentre nella prima si combatte per il primato europeo, nella seconda il combattimento è pienamente basato su ideologie come il nazismo, il fascismo, il comunismo dell’URSS e il liberalismo americano.)
Ottimo confronto. Anche tu non hai messo in luce tutte le differenze e le analogie possibili e immaginabili (per le quali cfr. le risposte dei tuoi compagni), ma hai senz’altro colto aspetti molto rilevanti.
I due conflitti furono definitivamente diversi soprattutto dal modo con cui furono svolti visto che la prima guerra mondiale fu combattuta con una mentalità militare ancora ottocentesca, cio causo una grandissima perdita di uomini. La seconda guerra mondiale fu uno dei primi conflitti piu moderni daro che le grandi potenze mondiali furono motivate a migliorare la loro tecnologia e le loro tecniche dopo il 1918, fu un’innovazione stessa a concludere il conflitto ovvero la bomba atomica che costrinse il giappone ad arrendersi
Un po’ troppo poco, non ti sembra? Confronta la tua risposta a quella dei tuoi compagni… Inoltre che significa “definitivamente diversi”?
La prima e la seconda guerra mondiale furono due guerre disastrose , entrambe però presentano differenze ed analogie : si chiamano mondiali perché ad esse partecipò quasi tutto il mondo ma una grande differenza che salta all’occhio è che la prima guerra mondiale duró per 4 anni , dal 1914 al 1918 , la seconda invece ebbe una durata di 6 anni , dal 1939 al 1945.
Una successiva differenza fra i due conflitti è la causa per la quale questi conflitti si generarono , per quanto riguarda la prima guerra mondiale la causa fu l’assassino del arciduca d’Austria Francesco Ferdinando ,la cosiddetta goccia che fece traboccare il Vaso .
Mentre per la seconda guerra mondiale la causa principale fu la cosiddetta questione di Danzica e la rivendicazione di hitler sul corridoio polacco che avrebbe permesso alla Germania di estendersi unendo la Prussia orientale con la Prussia occidentale.
Un’altra differenza che si riscontra fra i due conflitti sono appunto i tipi di armi utilizzati , Durante la seconda guerra mondiale venne utilizzata un’arma letale ovvero la bomba atomica che venne lanciata sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki rispettivamente il 6 ed il 9 agosto da parte degli Stati Uniti d’America per costringere il Giappone alla resa.
Un punto comune che entrambe i due conflitti hanno sono appunto il Fatto che l’Italia prende parte ad entrambi i conflitti soltanto che nella seconda guerra mondiale la penisola italiana non era preparata adeguatamente alla guerra .
Altre differenze? Ad esempio il tipo di coinvolgimento della popolazione civile, il carattere fortemente ideologico della seconda guerra mondiale ecc. Le tue osservazioni mi sembrano comunque corrette.
-per quando riguarda il tipo di guerra dei due conflitti mondiali c’è una grandissima differenza: infatti la prima fu una guerra di posizione, dove si combatteva in trincea, lottando per ogni centimetro di territorio; invece la seconda guerra mondiale fu un conflitto di movimento con fronti extraeuropei di fondamentale importanza (assenti nella prima).
– il coinvolgimento della popolazione civile: nel primo conflitto la popolazione non venne quasi per nulla toccata, mentre nella seconda guerra grazie agli aerei, venivano distrutte tutte le zone industriali per bloccare l’economia del nemico; ne consegue che le vittime civili della seconda guerra mondiale furono molto più numerose rispetto a quelle della prima.
-il ruolo degli Stati Uniti: durante tutto il corso della prima guerra mondiale il ruolo degli USA fu decisamente marginale; mentre nel secondo conflitto mondiale furono protagonisti, e per la prima volta nella storia fermarono l’egemonia politica dell’Europa.
Interessante il riferimento agli U.S.A. Tuttavia avresti potuto mettere in luce altri aspetti, ad esempio, restando sul ruolo giocato dagli Stati, il diverso atteggiamento dell’Italia (ma anche un’analogia, il fatto che l’Italia entrasse in guerra sempre un anno dopo l’inizio della rispettiva guerra mondiale).
Fra i due grandi conflitti armati del secolo XX, la prima e la seconda guerra mondiale, ci sono diverse analogie ma anche numerose differenze.
L’analogia principale è che entrambi i conflitti hanno avuto un carattere totale, hanno cioè impegnato tutte le risorse umane e materiali dei contendenti(coinvolgimento nella guerra di tutta la società) .
Con la differenza che la seconda guerra mondiale ha avuto un carattere ancora più totale della prima.
Infatti la seconda guerra mondiale è stata ben più estesa, territorialmente i teatri principali delle operazioni sono stati non solo l’Europa, ma anche il Pacifico e l’Asia orientale. Inoltre, la seconda guerra mondiale ha richiesto una mobilitazione più ampia di risorse umane e materiali. Mentre la guerra del 1914‑1918 fu combattuta solo sui fronti, la guerra del 1939‑1945 ha coinvolto largamente i civili, che sono stati oggetto dei bombardamenti aerei e che hanno partecipato alla guerriglia contro i Tedeschi (la Resistenza).
Mentre i morti della guerra 1914‑1918 si sono aggirati intorno a 10 milioni, quelli della guerra 1939‑1945 hanno superato i 45, di cui circa la metà civili. Mentre la guerra del 1914‑1918 è stata principalmente una guerra di posizione, nella quale i contendenti si fronteggiarono dalle rispettive trincee, la guerra 1939‑1945 è stata una guerra di movimento, fatta di rapide avanzate e ritirate, rese possibili da un ampio uso di automezzi, carri armati, aerei la cui costruzione richiese sforzi ingenti.
Infine,nel 1939‑1945 il carattere di crociata ideologica e gli odi reciproci sono stati ben più forti e marcati rispetto alla prima. I principali contendenti sono stati le potenze nazifasciste(Germania e Italia) e il Giappone militarista da una parte; le potenze democratiche (Inghilterra e Stati Uniti) e l’Unione Sovietica dall’altra. Il conflitto ideologico tra il nazionalismo esasperato e aggressivo delle potenze nazifasciste e del Giappone da una parte, e i loro avversari(comunisti e democratici)dall’altra, ha assunto i caratteri di una vera e propria guerra a tratti ideologica tra le due filosofie di pensiero.
Hai messo senz’altro in luce gli elementi di analogia e differenza più rilevanti, anche se non tutti tutti.
P.S.
L’altra analogia è che entrambe le guerre hanno portato ad un veloce sviluppo di tecnologie che negli anni successivi sarebbero tornate utili anche al di fuori del settore bellico(medicinali,tecnologie per il settore navale e aereo,lavorazione dei metalli…).
Ottimo rilievo.
La prima cosa che mi viene in mente a riguardo è la differenza tra le varie armi utilizzate nei due conflitti. La causa dell’inizio del primo conflitto mondiale è stata un attentato ad un singolo individuo mentre per la seconda è stata l’invasione da parte di Hitler della Polonia, quindi un “attentato a uno stato”. Nella prima GM era diffuso il metodo della guerra di posizione (trincee) mentre nella seconda si preferiva combattere con la guerra-lampo. Per quanto riguarda i punti in comune, entrambe furono “guerre totali” (dal punto di vista dei paesi coinvolti a livello globale,del numero degli arruolati nei vari eserciti e per il desiderio di conquista territoriale e per soddisfazione personale degli stati/leader) con grandi perdite di uomini.
Marco Tuan*
A parte certe imperfezioni espositive (“attentato contro uno Stato”) hai colti aspetti rilevanti, ma parziali (eviterei di fare dello spirito, in questo momento, giocando sull’assonanza tra il tuo cognome e la città di Wuhan).
Innanzitutto la prima e la seconda guerra mondiale durarono rispettivamente 4 e 6 anni. La prima scoppiò per varie cause che culminarono nell’attentato a Sarajevo, mentre la seconda in seguito all’invasione della Polonia da parte della Germania che ambiva, sotto il comando di Hitler, ad espandere i suoi territori e far primeggiare la “razza” tedesca. La prima guerra mondiale fu di posizione, infatti si combatteva nelle trincee, con pochi risultati a livello territoriale di tutte le forze convolte.La buona parte delle vittime di questa guerra furono solo soldati. La seconda, invece, non permise una guerra di trincee a causa di un maggiore sviluppo tecnologico degli armamenti offensivi. Uno di questi sviluppi che ebbe un ruolo determinante nel conflitto fu l’aereo, reso capace di sganciare bombe dall’alto. Questo fece si che nella battaglia non venissero coinvolti unicamente soldati ma anche civili. Ciò comporto stragi di massa. Infatti la seconda guerra mondiale, rispetto alla prima, fu molto più tragica a causa dei stermini di massa che la caratterizzarono, come la shoah, i civili delle città bombardare, le foibe per quanto riguarda l’Italia, e le due bombe atomiche sganciate contro la popolazione giapponese.
Hai colto diversi aspetti rilevanti, concentrandoti soprattutto sulla questione del coinvolgimento dei civili che altri hanno trascurato. Tuttavia, a tua volta hai sottaciuto diversi aspetti, ad esempio le analogie tra i due conflitti.
La prima e la seconda guerra mondiale presentano diverse analogie e differenze.
Innanzitutto la prima differenza è la durata, infatti la prima guerra mondiale scoppia nel 1914 in occasione dell’attentato di Sarajevo e termina nel 1918 con la pace di Versailles (4 anni); la seconda guerra invece si prolunga per ben 6 anni (1939-1945), causando un maggior numero di morti. La prima coinvolge principalmente gli stati europei, mentre la seconda viene combattuta in tutti i continenti. A differenza della prima guerra mondiale, in cui furono utilizzate armi come mitragliatrici, gas tossici, sottomarini, nella seconda furono sperimentati mezzi più potenti e sofisticati (come carri armati, bombardamenti aerei, bomba atomica), in grado di devastare e annientare aree molto vaste. Per quanto riguarda la prima GM gli imperi centrali, con l’obiettivo di condurre una guerra veloce, penetrarono in Francia attraverso il Belgio ma sul fiume marna furono fermati dalla resistenza francese; così la progettata guerra di movimento si trasformò in guerra di posizione nelle trincee. Nella seconda GM i tedeschi, con a capo Hitler, utilizzarono la tattica della guerra lampo occupando la Danimarca e la Norvegia e in breve tempo riuscirono ad ottenere una veloce affermazione in ogni fronte; Può essere considerata una guerra totale e di movimento poiché coinvolge i civili come i militari, le risolse delle nazioni vengono messe al suo servizio, l’economia tradizionale viene convertita in economia di guerra con l’unico obiettivo di combattere il nemico.
Le cause della prima GM sono di tipo economico, militare, politico; si combatteva per il primato in Europa tra le nazioni. Nella Seconda Guerra Mondiale invece ci fu uno scontro totale ideologico
Ottima analisi, relativamente sintetica (rispetto ad altri), ma ricca di osservazioni pertinenti.
Le differenze tra le due guerre mondiali si possono rivedere in termini spazio-temporali: infatti la prima guerra mondiale durò quattro anni circa, mentre la seconda sei. Inoltre la prima guerra mondiale coinvolse pressappoco la metà dei paesi rispetto alla seconda guerra mondiale.
Se definiamo la prima guerra mondiale “territoriale”, per la seconda dobbiamo affiancare a questo, un altro aggettivo: “ideologica”, per la volontà da parte della Germania di affermare la propria superiorità a livello mondiale.
Possiamo ritrovare un’analogia nell’ascesa dell’Italia: infatti per entrambe le guerre l’Italia entrò in guerra un anno dopo.
Hai rilevato analogie e differenze corrette, tuttavia hai trascurato molto altri aspetti sui quali si sono soffermati i tuoi compagni.
Si possono individuare diverse analogie e differenze nei due conflitti mondiali che hanno caratterizzato il secolo scorso. Innanzitutto le cause delle guerre sono diverse tra loro: nel caso della guerra del 15-18 il pretesto è stato l’assassinio di Francesco Ferdinando e di sua moglie assieme a delle cause economiche, militari (corsa agli armamenti), politiche (rottura di alcuni trattati, la formazione di nuovi stati nell’area balcanica ), ma anche la competizione per le colonie che ormai stava caratterizzando tutte le potenze europee. Si tratta perciò di una situazione di tensione che culminerà nello scoppio del conflitto, il quale, per certo, non era stato previsto. Nel caso della Seconda Guerra Mondiale invece, la guerra civile spagnola che ha visto contrapporsi fascisti e nazisti ai antifascisti e socialisti, può essere considerata il laboratorio del conflitto, accompagnato sicuramente dalla politica espansionistica di Hitler; la politica di appeasement proposta da Chamberlain ed estesa poi anche alla Francia, ha impedito di fermare la Germania, permettendo così a Hitler di prendere coraggio e continuare a espandersi. Le due guerre si differenziano anche per i mezzi utilizzati e le modalità con cui sono state condotte: la Grande Guerra era vista come un dovere patriottico da parte dei civili e finì per essere per lo più una guerra di trincea, ovvero di posizione per l’ abbondanza per lo più di armi difensive che offensive (utilizzo della mitragliatrice); vengono usati anche i gas che però troveranno migliore impiego successivamente; la 2^GM è stata una guerra molto più violenta che ha sfruttato l’aviazione ed è terminata con il lancio della bomba atomica, che sfruttava la fissione nucleare, l’utilizzo di carri armati nella strategia di guerra lampo; inoltre l’obiettivo dei tedeschi era quello di cancellare la popolazione ebraica dal territorio europeo, obiettivo che si è realizzato con l’utilizzo di campi di concentramento prima e di sterminio poi. I miglioramenti tecnologici e le nuove tecniche di combattimento hanno però portato ad un aumento delle morti, sfociate in vere e propri genocidi.
Per quanto riguarda i fatti, un’analogia si può riscontrare nell’attacco della Francia da parte della Germania. Sia Guglielmo II che Hitler hanno penetrato lo stato cuscinetto del Belgio e gli stati neutrali e sono entrati in Francia da nord, ma mentre il primo non è riuscito a occupare Parigi, spostando il fronte e facendolo stabilizzare più a nord, mentre Hitler è riuscito a occupare la città e addirittura tre quinti della Francia.
In entrambi i casi, inoltre, la Germania ne è uscita da sconfitta, nonostante la volontà di potenza emergente che l’ha sempre caratterizzata; dopo la prima guerra l’impero tedesco è stato colpito profondamente dal punto di vista economico, riuscendosi a riprendere solo dopo qualche decennio.
Le conseguenze delle guerre hanno sicuramente colpito sempre la popolazione, causando effetti devastanti sulle persone, deludendo le aspettative positive iniziali che sembravano non ancora finire con l’arrivo dell’influenza spagnola. I morti sono stati milioni, sicuramente più numerosi nella Seconda Guerra Mondiale, dove si può parlare di vero e proprio genocidio nei confronti della popolazione ebraica europea che ha causato la morte di più di 6 milioni di ebrei.
Ottimo lavoro. Originale e puntuale la messa in luce dell’applicazione in entrambe le guerre del cosiddetto “piano Schlieffen” (riferito alla prima guerra mondiale), ossia l’attacco della Germania alla Francia attraverso il Belgio.
Innanzitutto la prima guerra mondiale è stata combattuta principalmente in Europa mentre la seconda si è svolta anche nel Pacifico. Inoltre la prima guerra mondiale venne scatenata per rivalità tra Stati e popoli, al contrario la seconda scoppiò per il desiderio di vendetta dei tedeschi per la sconfitta nella prima guerra mondiale. Altra differenza è la presenza di totalitarismi e dittature durante la seconda guerra mondiale. Infine il tipo di guerra combattuta è molto differente, nella prima si combatte una guerra di trincea mentre nella seconda venne introdotta la guerra lampo, la quale grazie alle nuove armi e tecnologie ebbe un ampio successo. Nella seconda inoltre venne usato un massiccio numero di aerei per combattimenti e bombardamenti.
Hai evidenziato alcune importanti differenze, ma ti sei dimenticato di rilevare le analogie. Che significa: “la prima guerra mondiale venne scatenata per rivalità tra Stati e popoli, al contrario la seconda scoppiò per il desiderio di vendetta dei tedeschi per la sconfitta nella prima guerra mondiale”. Sono vere entrambe le cose, ma perché le opponi? Anche la seconda guerra mondiale fu combattuta tra “Stati e popoli” rivali (p.e. la Geramnia e l’Unione Sovietica). La specifica motivazione della Germania per lo scoppio della seconda guerra mondiale era ovviamente assente per la prima guerra mondiale, ma vi erano altre motivazioni per i singoli popoli, dunque non è chiara l’opposizione (questa motivazione dei Tedeschi da che cosa esattamente differisce?). Infine, hai trascurato diverse importanti differenze, ad esempio per quanto riguarda il tipo di coinvolgimento della popolazione civile o la “triste” contabilità dei morti.
ci sono diverse analogie e differenze tra la prima e la seconda guerra mondiale, a partire dalla concezione delle guerre, le armi utilizzate e le motivazioni del conflitto:
* La prima guerra mondiale fu una guerra territoriale.
* La seconda guerra mondiale fu sia territoriale sia ideologica. Ideologica poichè la Germania pensava di riconquistare il primato mondiale solo che le conseguenze della guerra furono disastrose.
* Nella prima guerra mondiale vennero utilizzati per la prima volta i gas sfogene e yprite.
* Nella seconda guerra mondiale venne utilizzata per la prima volta la bomba atomica. Venne lanciata a Hiroshima il 6 Agosto e a Nagasaki il 9 Agosto da parte dell’America per costringerla alla resa.
* La prima guerra mondiale fu causata dall’assassinio dell’arciduca d’Austria Francesco Ferdinando e la moglie a Sarajevo.
* La seconda guerra mondiale fu causata dalla questione di Danzica, ovvero dalla rivendicazione del corridoio polacco da parte della Germania.
inoltre c’è un analogia anche per come l’Italia si è comportata durante le due guerre:
Sia nella prima sia nella seconda guerra mondiale l’Italia entrò in guerra un anno dopo lo scoppio e in entrambe fu impreparata.
Nella prima entrò nel 1915 con il patto di Londra, nella seconda enrò nel 1940.
In entrambe si trovò impreparata.
* La prima guerra mondiale durò quattro anni dal 1914 al 1918
* La seconda guerra mondiale durò sei anni dal 1939 al 1945
la più grande differenza tra le due guerre sta sicuramente nel numero di decessi:
* Nella prima guerra mondiale il numero dei morti ammonta a più di 8 milioni.
* Nella seconda guerra mondiale sale a 55 milioni di morti.
* Nella prima guerra mondiale vengono coinvolti 36 paesi.
* Nella seconda guerra mondiale vengono coinvoti 60 paesi.
Ottima l’idea di sviluppare il confronto per punti, a due a due. Nondimeno ti sono sfuggite altre analogie e altre differenze rilevanti che sono state evidenziate da alcuni tuoi compagni. In ogni caso buona analisi.
Le due guerre mondiali che caratterizzarono il secolo scorso presentano alcune analogie , come il fatto che l’italia entro nei due conflitti un anno dopo rispetto alla maggior parte delle potenze e il coinvolgimento geopolitico dei conflitti ( che ne attribuisce appunto l’aggettivo ‘mondiale’)e alcune differenze. Ritengo importante soffermarmi sulle differenze poichè ciò che caratterizzò la seconda GM rispetto alla prima fù la causa dell’esponenziale ripercussione sul crollo demografico verificatosi durante i sei anni del conflitto. Infatti, se la prima GM fù una guerra principalmente territoriale e caratterizzata dagli scontri diretti uomo-uomo in trincea (e di cui un gran numero di vittime era dovuto da cause collegate al conflitto come il freddo o la fame e non dallo scontro stesso ) la seconda guerra fù invece una guerra sì territoriale ma a mio avviso soprattutto ideologica, il conflitto infatti fù voluto e aizzato dalla germania che promosse aspramente (e purtroppo sostenuta dall’Italia) una politica razziale e antisemitica che portò alla grande tragedia degli ultimi secoli ovvero l’olocausto. lo sviluppo tecnologico dei mezzi bellici (avvenuto durante la seconda GM) rivoluzionò il modo di combattere e aumentò enormemente il numero delle vittime e cominciarono a morire quindi non solo i soldati in trincea ma anche i civili; l’esempio più eclatante è quello relativo all’invenzione della bomba atomica che venne utilizzata due volte su Hiroshima e Nagasaki e che ebbe effetti disastrosi a livello globale e le cui ripercussioni sono tutt’ora osservabili.
Giustificato soffermarsi sulle differenze, ma non dimentichiamo le analogie, su cui molti tuoi compagni hanno posto l’accento.
Entrambe le guerre, come suggeriscono i nomi, coinvolgono numerosi paesi in diversi continenti, con 36 stati coinvolti nel primo conflitto e 60 nel secondo, e si accomunano per il rilevante numero di milioni di morti.
Durante la prima guerra mondiale l’artiglieria da campo è fissa e usata nelle trincee per bombardare le postazioni nemiche prima di un assalto, mentre nella seconda viene utilizzata soprattutto su mezzi semoventi nel campo di battaglia, a seguito delle truppe di fanteria, su mezzi cingolati e a ruote. Nel primo conflitto le armi prevalentemente usate sono le mitragliatrici, i sommergibili, i carri armati e i gas (gli aeroplani svolgono importanti compiti di ricognizione), mentre nel secondo vengono perfezionate le armi suddette, l’aviazione diventa fondamentale per i bombardamenti a tappeto sui civili, sono adoperati il gas iprite e la bomba atomica. La prima guerra mondiale è inizialmente pensata come guerra di movimento, ma in seguito diviene di posizione e logoramento (con la formazione di un fronte occidentale e uno orientale), mentre la seconda è concepita da Hitler come una “blitzkrieg” (guerra lampo) e si svolge principalmente come guerra totale di movimento. Il primo conflitto non era stato previsto da molti, nonostante le numerose situazioni di malcontenti nazionalisti, rivalità economiche e divergenze tra stati; il secondo invece è frutto di un progetto ben definito (quello di Hitler) e di una politica nazista interna ed estera aggressiva anche negli anni precedenti alla guerra (complice anche il non deciso intervento di Francia e Inghilterra). Mentre nel primo caso non c’è alla base un contrasto ideologico importante (si può identificare una lotta contro gli imperi centrali), nel secondo si tratta di uno scontro tra l’ideologia democratica occidentale e i regimi totalitari fascista e nazista, contro i quali si confronterà anche la Russia comunista. Infine, nella prima guerra mondiale viene introdotto per la prima volta uno sforzo propagandistico rilevante e donne e bambini sono impiegati nelle retrovie per sfruttare il loro impegno produttivo; la seconda coinvolge pienamente i civili (coloro che non fanno parte dell’esercito), in quanto protagonisti passivi delle persecuzioni di massa, della distruzione di città come atto di guerra e dei movimenti partigiani (in Italia dal 1943).
Hai colto analogie e differenze rilevanti, anche se non sono le sole (come puoi verificare leggendo le risposte dei tuoi compagni). Ottimo lavoro.
N. B. L’iprite fu adoperata anche nella prima guerra mondiale, proprio a Ypres da cui il gas prese il nome.
La prima guerra mondiale fu una guerra cosiddetta di posizione. I soldati combattevano in trincea e il fronte restava per molti mesi invariato e gli avanzamenti erano minimi se paragonati alle perdite che comportavano. La Seconda fu invece, prevalentemente, una guerra di movimento, il fronte cambiava nel giro di pochi giorni grazie anche all’avvento di truppe motorizzate e corazzate dietro a cui poteva avanzare la fanteria.L’uso dei gas tossici che dopo la I GM venne bandito. La II GM geograficamente è stata più vasta in quanto ci sono stati fronti ovunque.
In entrambe le guerre la Germania ha combattuto contro Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Russia, in entrambi i conflitti perde il territorio. In entrambe le guerre l’Italia entra un anno dopo nella prima nel 1915 con il patto di Londra mentre nella seconda nel 1940 e in entrambe le guerre l’Italia non era preparata militarmente alla guerra .
Hai colto solo alcuni aspetti, ma ne hai trascurati molti altri. Perché ti soffermi sul fatto che l’uso dei gas fosse stato bandito dopo la prima guerra mondiale? Ciò non impedì agli Italiani di servirsene in Etiopia, ma soprattutto non impedì il ricorso ad armi ancora più micidiali durante la seconda guerra mondiale.
Entrambe le guerre sono state disastrose e presentano sia analogie che differenze: in primis entrambe si chiamano mondiali perché ad esse partecipó quasi tutto il mondo, una differenza invece è ma durata del conflitto: la prima dura 4 anni la seconda ben 6, differenza importante che indica che la seconda guerra mondiale ha portato ben più distruzione e morti. Altra differenza è stata la causa: nella prima la causa è l’assassinio dell’arciduca d’Austria Francesco Ferdinando e della moglie a Sarajevo, mentre nella seconda é la questione di Daznica ovvero la vendicazione del corridoio polacco da parte della Germania. Inoltre nella seconda guerra mondiale è stata usata un’arma letale cioè la bomba atomica che ha costretto alla resa il Giappone. Un’analogia inoltre è che l’Italia in entrambe le guerre l’Italia entra un anno dopo (rispettivamente nel 1915 e nel 1940). Un’altro punto è che la prima guerra mondiale é sopratutto (anzi quasi solo) una guerra territoriale mentre la seconda è si territoriale, ma anche ideologica perché le Germania pensava di riconquistare il primato mondiale attraverso le guerre ma creo numerose tragedie (ad esempio lo Shoah, tutta la questione con gli ebrei, campi di concentramento ecc ecc…). Nella prima guerra mondiale le armi principalmente usare sono mitragliatrici, fucili, sommergibili, mentre nella seconda è fondamentale il ruolo dell’aviazione e vengono perfezionati tutti gli aerei da battaglia.
Hai colto diversi aspetti rilevanti. Come ho scritto ad altri, non enfatizzerei la differenza di durata tra le due guerre (ad esempio per la Russia è durata “solo” 4 anni, dal 1941 al 1945, ma non fu per questo meno devastante, con circa 20 milioni di morti).
Le due guerre mondiali, seppur separate da circa 20 anni, hanno molte differenze. la prima era sedentaria, la morte arrivava ai soldati dopo lunghi e strazianti periodi in trincea, mentre nella guerra successiva gli uomini morivano in attacchi veloci e mirati a distruggere il più possibile. I civili, non coinvolti nella 1 g.m., erano costretti ad abbandonare le case ( che poi avrebbero visto a pezzi) e rifugiarsi nei bunker per le incursioni aeree dei nemici che utilizzavano nuove armi e nuovi mezzi di trasporto ( aerei, carri armati…). Anche i motivi dello scoppio sono diversi, infatti la prima aspettava un semplice pretesto, la morte dell’arciduca F. Ferdinando a Savoia, mentre la seconda g.m. venne mossa dallo stesso Hitler attaccando la Polonia che gli spettava di diritto. Credo però che uno degli aspetti più importanti sia il forte senso nazionalistico che caratterizzavano gli uomini della seconda g.m. che durante lo scontro, si trasformò in Resistenza sul suolo italiano.