Dopo la fase delle esplorazioni oceaniche, nella prima metà del Cinquecento, mentre i Portoghesi consolidavano le loro piazzeforti nell’Oceano Indiano e nel Pacifico (e gli Italiani perdevano la loro indipendenza politica), gli Spagnoli iniziavano la penetrazione (oltre che nella penisola italiana) nel continente americano (alla caccia di quell’oro e di quelle ricchezze che non trovarono sulle isole di primo approdo).
Ê l’epoca d’oro dei conquistadores che si trasformarono presto in encomenderos (latifondisti incaricati di coltivare ampi territori per conto della corona spagnola), epoca che costò la decimazione delle popolazioni indigene, uno dei più grandi genocidi della storia umana, anche se, a differenza di altri, non premeditato, né voluto espressamente (almeno nella sua interezza) dai suoi autori.
Cfr. questo documentario (di cui abbiamo fruito in aula) su Hernan Cortés (facoltativamente puoi fruire anche di quest’altro sull’analoga impresa di Francisco Pizarro).
Cfr. anche vol. 1, cap. 13, §§ 3-5, pp. 264-76.
Qui il breve estratto da Superquark sulla rilevanza nel Medioevo e nella prima età moderna del commercio delle spezie. Leggi anche la scheda sulle spezie a p. 259 del vol. 1.