Ecco una videolezione introduttiva sulla rivoluzione francese e il suo significato:
Cfr. U1, cap. 4, § 6, pp. 80-82; U3, cap. 10, § 2–7, pp. 200-218; e la Dichiarazione dei diritti doc. 59, pp. 607-609. Leggi anche la prima parte di questa pagina del sito principale. Puoi fruire poi della prima parte di questo documentario di cui non siamo riusciti a fruire in aula.
Prosegui lo studio della rivoluzione francese approfondendo il tema del Terrore giacobino e della guerra rivoluzionaria. Puoi concludere la lettura di questa pagina del sito principale e della fruizione di questo documentario. Cfr. U1, cap. 5, §§ 1-4, pp. 221-234.
Ecco una videolezione sulla fase repubblicana della rivoluzione francese:
Per comprendere l’importanza della rivoluzione francese leggi inoltre il doc 66 alle pp. 620-21.
Studia anche (aggancio interdisciplinare con Filosofia) il pensiero politico di Jean-Jacques Rousseau, fonte fondamentale per Robespierre, limitatamente alla sua dottrina del contratto sociale (cfr. F – cioè il manuale di Filosofia – , U5, cap. 4, § 6, pp. 430-35).
Su Napoleone cfr. il cap. U1, cap. 5, §§ 5-6, pp. 235-43; cap. 6, §§ 1-3, pp. 246-52, fino a La nuova nobiltà imperiale incluso; quindi § 5, pp. 259-60; § 7. pp. 266-68 (integrando le parti “saltate” del cap. 6 nella sintesi a p. 269) e questa pagina del sito principale. Fruisci anche del frammento di film dedicato allo sbarco di Napoleone in Francia all’alba dei “cento giorni”.
Concludiamo con una videolezione su Napoleone.
N.B. Attenzione: nella lezione cado in due lapsus: alludendo alle battaglie di Austelitz (1805j contro l’Austria e di Jena (1806) contro la Prussia evoco gli anni 1815 ecc. Invece degli anni 1805 ecc.; colloco di sfuggita la battaglia di Lipsia (o “delle nazioni’) nel 1815 (data di Waterloo e del Congresso di Vienna) invece che correttamente nel 1813.
Purtroppo la puntata de Il tempo e la storia su Napoleone a cui alludo nella videolezione non è più reperibile sul sito della Rai. Eccone una riduzione su youtube con diverse lacune.