Ecco la mia videolezione introduttiva sull’epistemologia delle scienze umane:
Del problema centrale dell’epistemologia delle scienze umane (come l’uomo possa essere insieme soggetto e oggetto di conoscenza) tratto anche sinteticamente in questa pagina del sito principale, dalla quale sono state ricavate le immagini sovraimpresse alla videolezione precedente.
La questione del rapporto (di identità o similitudine) tra soggetto e oggetto della conoscenza tocca immediatamente quella del valore scientifico (spesso messo in discussione, soprattutto nell’Ottocento) della psicologia, delle cui principali scuole tratto in questa videolezione:
Questa la corrispondente pagina del sito principale.
In senso diametralmente opposto alla soluzione proposta dalle moderne psicologie cosiddette scientifiche o sperimentali del problema centrale (l’uomo, in quanto oggetto della psicologia, non dovrebbe essere in alcun modo “contaminato” dall’uomo in quanto soggetto ricercatore) Wilhelm Dilthey aveva impostato la metodologia delle “scienze dello spirito”, a cominciare dalla storia, insistendo sulla necessaria “immedesimazione” tra ricerhtcatore e “personaggio” storico, dunque tra il soggetto e l’oggetto della conoscenza (accomunati dalla comune umanità).
Ecco la mia videolezione su Dilthey e lo storicismo:
A Dilthey e agli storicisti, in generale, si oppone, sul piano della metodologia delle scienze “storico-sociali”, il sociologo Max Weber2.
Ecco la videolezione su Weber:
Cfr. il cap. VIII del manuale in adozione dedicato in parte a Weber (nel quale si accenna tuttavia anche a Dilthey), il particolare i § 1.1, pp. 159-160; §§ 1.3-5, pp. 161-64.