Per uno sguardo d’insieme puoi giovarti di questa pagina del sito principale e di questa mappa cronologica dinamica (relativa al solo scacchiere europea).
Per comprendere nel dettaglio come si è giunti alla guerra è importante considerare la rapida evoluzione della situazione europea e mondiale nella direzione del conflitto nella seconda metà degli anni Trenta (in sostanza subito dopo l’ascesa al potere di Hitler).
Cfr. il cap. 9 del manuale, pp. 349-362 (per la guerra civile spagnola può essere sufficiente leggere la scheda su Guernica a p. 355 e la sintesi del 9.2 a p. 366).
Segue poi la necessaria comprensione delle diverse fasi del conflitto, al cap. 10, pp. 360-402 (che comprende anche il § 10.2 sulle politiche dei nazisti nei territori occupati e il § 10.5 sul ruolo della scienza nella guerra) e della situazione dell’Italia durante la guerra (cap. 11, pp. 413-426).
Sulla caduta del fascismo e la guerra civile in Italia (1943-45) abbiamo fruito in aula dei primi minuti di questo documentario. Cfr. anche la seconda parte (dal minuto 35 ca) di questo video a cura di Valerio Castronovo (la prima parte, su testo di Renzo De Felice, contiene discutibili tesi sul “patriottismo” di Mussolini e sulla funzione “protettiva” della Repubblica Sociale Italiana).