1 - Portare manuale Filosofia 2A
Tutto il giorno 2018.10.01 https://www.platon.it/attivita/evento/portare-manuale-filosofia-2a/ Per oggi ricordati di portare il manuale di filosofia, vol. 2A, dal quale leggeremo uno o più testi d’autore.
| 2 - Rilevanza del Rinascimento
Tutto il giorno 2018.10.02 https://www.platon.it/attivita/evento/rilevanza-del-rinascimento/ - Anche sulla base di quanto vai approfondendo, oltre che in Storia, in Italiano e ricordi di avere approfondito in Storia dell’arte (ed eventualmente in Letteratura inglese) quale aspetto del Rinascimento ti sembra più importante (cioè foriero, responsabile di conseguenze che si fanno sentire ancor oggi)?
| 3 - Perché l’America fu “scoperta”?
Tutto il giorno 2018.10.03 https://www.platon.it/attivita/evento/perche-lamerica-fu-scoperta/ Alle luce delle indicazioni dell’unità didattica sulle esplorazioni geografiche tra Quattro e Cinquecento, culminate nella scoperta dell’America, quali ti sembrano i fattori che più di altri determinarono o, quanto meno, favorirono di quest’ultimo evento (compreso il caso)?
| 4 | 5 | 6 | 7 |
22 - Quanto Platone c’è in Moro e negli altri utopisti?
Tutto il giorno 2018.10.22 https://www.platon.it/attivita/evento/quanto-platone-ce-in-moro-e-negli-altri-utopisti/ Il percorso sul Rinascimento, toccando il tema della utopie politiche, ci ha offerto l’occasione di riprendere in mano un importante tema platonico trascurato lo scorso anno (quando ci siamo maggiormente concentrati sul rapporto tra platonismo e religione cristiana), il tema politico. - Alla luce dei testi e della sintesi proposte nell’unità didattica dedicata alle Utopie, confronta i tratti che contraddistinguono la città ideale secondo Platone con quelli che connotano le proposte “utopistiche” di Moro, Campanella e Bacone (cioè, come sempre, individua analogie e differenze).
| 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |