- 2323.Settembre.Lunedi
Da che parte stare?
https://www.platon.it/attivita/evento/da-che-parte-stare/Dopo aver ripassato l’unità didattica relativa all’economia politica classica (e al pensiero liberale e utilitarista) e quella relativa alla prima rivoluzione industriale, con tutte le risorse on line e off line che le corredano, leggi i docc. 1-3 del manuale di Storia, II, cap. 5, pp. 130-133 e rispondi al seguente quesito.
- Se tu fossi un parlamentare inglese chiamato a decidere a quale delle due petizioni contrapposte dare ragione (esposte rispettivamente nei docc. 2 e 3), conscio dei vantaggi della divisione del lavoro (esposti da Smith nel doc. 1), a chi avresti dato ragione nel contesto storico dato (l’Inghilterra del 1794) e con quali argomentazioni?
- 2525.Settembre.Mercoledì
Hegel vivo o morto?
https://www.platon.it/attivita/evento/hegel-vivo-o-morto/Dopo aver studiato l’unità didattica su Hegel con tutte le risorse ad essa collegate on e off line, rispondi al seguente quesito:
- Che cosa ti sembra ancora attuale della filosofia di Hegel (sotto il profilo del metodo e/o dei contenuti) e che cosa ti sembra irrimediabilmente superato? Motiva la tua analisi.
- 3030.Settembre.Lunedi
Qual è la migliore innovazione?
https://www.platon.it/attivita/evento/3232/Dopo aver integrato lo studio della prima rivoluzione industriale con gli sviluppi della medesima di cui dà conto il manuale al § 13.1, pp. 437-41, rispondi al seguente quesito:
- Quale tra le invenzioni o le innovazioni industriali avvenute tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, non solo in Gran Bretagna, rappresenta meglio a tuo parere la rivoluzione industriale (o in se stessa o per gli effetti che ha avuto)?