- 1818.Novembre.Lunedi
Un ottimismo impensabile...
https://www.platon.it/attivita/evento/un-ottimismo-impensabile/Studia l’ultima unità didattica di Storia e le due unità didattiche di Filosofia dedicate rispettivamente al positivismo e al darwinismo (con tutte le risorse on line e off line che le corredano), quindi rispondi al seguente quesito:
- Se tu fossi vissuto/a tra Otto e Novecento in un Paese europeo avanzato quali novità, tra innovazioni tecnologiche, nuove scoperte e teorie scientifiche e sviluppi socio-economici, ti avrebber infuso maggiore fiducia nel futuro?
P. S. Questo compito, assegnato per lunedì p.v., sarà ovviamente corretto e discusso il giorno successivo. Come accennato in aula, d'ora in poi indicherò in giorno entro la mezzanotte del quale i compiti devono essere svolti, in modo da darmi il tempo di visionarli e di darvi un feedback on line.
- 2828.Novembre.Giovedi
Come estendere i diritti sociali e la ricchezza?
https://www.platon.it/attivita/evento/come-estendere-i-diritti-sociali/Studia (anche in vista della prova di mercoledì 4 dicembre) l’unità didattica di Filosofia su Marx con tutte le risorse on line e off line che la corredano, nonché l’unità didattica di Storia sull’evoluzione del socialismo e del movimento operaio con le relative risorse.
Immagina, quindi, di essere un “filantropo” dell’Ottocento, come Robert Owen, e di desiderare la massima riduzione possibile delle differenze socio-economiche tra le persone di un dato Paese, cioè la redistribuzione più equa possibile della ricchezza prodotta dalla nazione.
- Quale linea d’azione di sarebbe sembrata più promettente (tra quelle suggerite, ad esempio, da questo o quel “socialista utopista”, da Marx, dai massimalisti marxisti, dai riformisti, dai revisionisti à la Bernstein, dai sindacalisti delle Trade Unions, dai cattolici democratici, dai mazziniani, dai liberali ecc.) e perché?