- 0303.Febbraio.Lunedi
Fu vero marxismo?
https://www.platon.it/attivita/evento/fu-vero-marxismo-2/Studia l’unità didattica relativa alla nascita del comunismo storico, con tutte le risorse che la corredano, facendo in particolare riferimento alle tesi di Antonio Gramsci e Rosa Luxemburg che vi sono riportate. Dopo aver eventualmente ripassato il pensiero di Marx, rispondi quindi al seguente quesito:
- Fino a che punto, a tuo parere, il cosiddetto “socialismo reale” realizzato in Russia da Lenin, rispecchiava l’originaria dottrina di Marx e/o ne rappresentò un tradimento?
- 1010.Febbraio.Lunedi
Crollo in borsa
https://www.platon.it/attivita/evento/crollo-in-borsa/Dopo aver studiato l’unità didattica sulla crisi del ’29 (e sul tentativo di uscirne esperito dal Presidente Roosevelt) rispondi al seguente quesito:
- Che cosa ti ha colpito di più di questa vicenda e perché?
- 1717.Febbraio.Lunedi
Totalitarismi
https://www.platon.it/attivita/evento/totalitarismi/Ripassa le unità didattiche del modulo che stiamo svolgendo relative alle diverse forme di totalitarismo (comunista, fascista e nazista). Quindi, dopo aver letto la pagina del manuale di Storia (p. 320) sulle diverse concezioni del totalitarismo , rispondi al seguente quesito:
- In che senso e con quali eventuali limiti possiamo considerare il regime di Stalin, quello di Mussolini e quello di Hitler forme di totalitarismo? (Puoi rispondere a questo quesito, se credi, anche attraverso un confronto tra questi tre regimi)
- 2828.Febbraio.Venerdì
Ripassa e rifletti
https://www.platon.it/attivita/evento/ripassa-e-rifletti/In previsione delle verifiche orale programmate per marzo inizia il ripasso dell’ultimo modulo di Storia, con particolare riguardo all’ultima unità didattica sulla seconda guerra mondiale (di cui abbiamo svolto per ora la prima parte), predisponendo eventuali domande di chiarimento sugli argomenti svolti.
Se non l’hai svolto, svolgi l’esercizio sul confronto tra i totalitarismi che non abbiamo ancora corretto e discusso, perché (forse) ne discuteremo in aula.