Archivi
Come studiare la seconda guerra mondiale?
Per dare un senso e un ordine alla lettura e alla comprensione delle vicende che portarono alla seconda guerra mondiale e agli svolgimenti stessi del conflitto (per cui attingi alle risorse on line e off line indicate nella relativa unità didattica, salvo il cap. 11, pp. 413-426 del manuale, sulla situazione dell’Italia durante la guerra, di cui dobbiamo ancora parlare), rispondi ad almeno una delle seguenti domande guida (ti consiglio comunque di tenerle presenti tutte nello studio del manuale per conferire un senso e una direzione allo studio medesimo):
- Perché la politica aggressiva di Hitler degli anni Trenta non fu ostacolata efficacemente dalle potenze occidentali?
- Che cosa determinò l’avvicinamento di Mussolini a Hitler?
- Che cosa principalmente determinò la sconfitta dell’Asse Roma-Berlino (in particolare vi furono errori da parte di Hitler e Mussolini)?
- Perché secondo te questa guerra è rimasta fino ai giorni nostri un paradigma indimenticabile, anche se negativo? Quali le sue caratteristiche peculiari?
Esercitiamo l’intuizione…
Dopo aver studiato l’unità didattica relativa alla crisi del ’29 e alle sue conseguenze in America e in Europa (con tutte le risorse on e off line ad essa collegate) dovresti esserti accorto/a che non è stata data una spiegazione univoca del crollo dei titoli scambiati nella borsa di Wall Street nell’ottobre del 1929.
Pur in assenza di uno studio approfondito, come risponderesti al seguente quesito, attingendo certamente alle informazioni fornite dal manuale e dalla trasmissione di Rai Storia, ma anche al ragionamento personale?
- La crisi industriale (contraddistinta da sovrapproduzione, caduta dei profitti, licenziamenti, aumento della disoccupazione, riduzione dei consumi, ulteriore sovrapproduzione ecc.) che si registrò negli Stati Uniti intorno al ’29 fu causa o piuttosto effetto della crisi finanziaria (caduta del valore dei titoli azionari e obbligazionari, impoverimento dei loro possessori, riduzione dei consumi, riduzione del capitale industriale, insolvenza delle aziende verso le banche, fallimenti bancari dovuti a crediti non più esigibili, licenziamenti ecc.)?
Un esercizio facile facile per non perdere la mano…
Dopo aver ripassato la storia del fascismo (esclusa la politica estera), leggendo quanto indicato nella relativa unità didattica, concentrandoti in particolare sul § 7.2, rispondi al seguente quesito:
- Quali opere, materiali e immateriali (istituzioni, accordi, progetti, processi, enti, realizzazioni ecc.), compiute durante il fascismo sono in qualche forma sopravvissute alla caduta del regime e, in alcuni casi, durano ancora oggi?
Fascismo e comunismo
Marx, Lenin e Stalin
Dopo aver studiato l’unità didattica relativa alla nascita del comunismo mondiale in Russia (con tutti i testi a cui essa rinvia, on line e off line) e dopo aver ripassato brevemente il pensiero di Marx (cosa sempre utile ai fini dell’esame di Stato), rispondi al seguente quesito:
- Il comunismo realizzato nella Russia sovietica costituì a tuo parere un’applicazione corretta della dottrina di Marx? (Argomenta la tua analisi)
Perché è scoppiata la prima guerra mondiale?
- Alle luce di quanto abbiamo osservato in aula e della relativa unità didattica, sapresti dire perché è scoppiata la prima guerra mondiale?
L’Italia tra Caporetto e il Piave
Dopo aver letto il quadro storico che emerge dalle pagine a cui si rinvia nell’introduzione al modulo su imperialismo e prima guerra mondiale, leggi (o rileggi) il cap. 5 del libro L’Italia del Piave di Daniele Ceschin (lo puoi scaricare da questa pagina protetta da password) che dovrebbe aiutarti a ricordare i passaggi più rilevanti della conferenza dell’autore del 19 novembre.
Rispondi, a questo punto, al seguente quesito:
- Quali aspetti del “fronte interno” italiano, nel periodo che va dalla rotta di Caporetto alla riscossa del Piave (ottobre 1917 – novembre 1918), ti sembrano storicamente più rilevanti (o perché forieri di effetti nel periodo immediatamente successivo o, all’opposto, perché “rimossi”, cancellati dal ricordo e meritevoli, pertanto, oggi, di rimemorazione)?
Sulla guerra di secessione
Quali aspetti delle vicende che hanno condotto alla guerra di secessione americana o che l’hanno contraddistinta nel suo svolgimento o, infine, che hanno caratterizzato le sue immediate conseguenze ti sembrano per qualche ragione rilevanti e perché?