Archivi

Domande guida penultimi e ultimi moduli di Filosofia e Storia

Cari studenti,

per vostra comodità raccolgo qui le domande guida relative a:

  • penultimo modulo di Filosofia (Filosofia 1)
  1. Che cosa rende una proposizione, una formula o un teoria (tra quelle che hai incontrato nelle discipline scientifiche) qualcosa di scientifico?
  2. Che cosa ci fa considerare tra diverse teorie scientifiche la teoria migliore?
  • penultimo modulo di Filosofia (Storia 1):
  1. Come si è giunti all’affermazione dei principali regimi totalitari della prima metà del Novecento?
  2. Secondo te era inevitabile che tali regimi crollassero?
  • ultimo modulo di Filosofia (Filosofia 2):
  1. quale è il miglior approccio nello studio delle scienze umane (psicologia, sociologia, economica, storia ecc.), quello che valorizza la soggettività del ricercatore o quello che, per rendere tali saperi i più oggettivi possibile, cerca di metterla tra parentesi?
  2. quale tendenza della filosofia contemporanea ti pare più significativa (tra fenomenologia, ermeneutica e filosofia analitica) e perché?
  • ultimo modulo di Storia (Storia 2):
  1. Quale l’importanza storica della Shoah e/o della Resistenza?
  2. Presenta un articolo, un tema o un problema relativo alla Costituzione Italiana che giudichi rilevante per te o in rapporto all’emergenza coronavirus, o in rapporto alle tue prospettive di studio e di lavoro, o, infine,  in rapporto ai PCTO svolti.
  3. Guerra fredda, rivendicazioni degli annI Sessanta, crisi della fase successiva… Quali di eventi o fenomeni storici, dopo la seconda guerra mondiale, sono stati maggiormente rilevanti a tuo parere (hanno influenzato maggiormente il nostro tempo)?

Alle stesse domande guida dovreste rispondere se intendete inviare un video (opzione consentita per uno solo dei moduli precedenti per ciascuna disciplina).

Lascio aperti i commenti qui sotto nel caso che vogliate farmi domande di delucidazione.

Ultimo colloquio di Storia

Cari studenti,

quando sosterrete il colloquio a distanza sull’ultimo modulo di Storia vi chiederò di rispondere ad alcuni dei seguenti quesiti:

  1. Quale l’importanza storica della Shoah e/o della Resistenza?
  2. Presenta un articolo, un tema o un problema relativo alla Costituzione Italiana che giudichi rilevante per te o in rapporto all’emergenza coronavirus, o in rapporto alle tue prospettive di studio e di lavoro, o, infine,  in rapporto ai PCTO svolti.
  3. Guerra fredda, rivendicazioni degli annI Sessanta, crisi della fase successiva… Quali di eventi o fenomeni storici, dopo la seconda guerra mondiale, sono stati maggiormente rilevanti a tuo parere (hanno influenzato maggiormente il nostro tempo)?

Lascio aperti i commenti qui sotto nel caso che vogliate farmi domande di delucidazione.

N. B. Vi pregherei di prenotare i colloqui o nelle ore già programmate per le videolezioni in sincrono o anche nei pomeriggi, ma cercando di associarvi in un numero di studenti adeguato (5-7), dal momento che non c'è molto tempo prima della fine dell'anno e sia io che voi abbiamo altri interlocutori in questa  fase (rispettivamente studenti di altre classi e altri docenti)

 

Di quali “crisi” siamo eredi?

Ecco, abbiamo concluso l’ultimo modulo di Storia, giungendo in qualche modo all’oggi.

Vi ho proposto di leggere sinteticamente gli ultimi cinquant’anni all’insegna di 7 crisi, di varia natura.

Non vi chiedo di studiare l’ultima unità didattica nei suoi dettagli, ma di ascoltare le brevi (talora brevissime) videolezioni che incorpora e di leggere le pagine del manuale assegnate (per lo più tratte da sintesi di fine capitolo) per farvi un’idea delle questioni in campo (al di là degli obiettivi didattici si tratta di questioni di cui dovreste occuparvi personalmente come cittadini, ormai maggiorenni, del nostro tempo) e per rispondere al seguente quesito:

  •  Di quali delle crisi proposte siamo maggiormente eredi, a tuo parere? Quali hanno condizionato o condizionano maggiormente il nostro tempo? Sotto quale profilo?

Che cosa resta degli anni Sessanta?

Dopo aver studiato l’unità didattica relativa agli anni Sessanta con tutte le sue risorse on line (una mia videolezione e due approfondimenti Rai rispettivamente sul boom economico e sul Sessantotto) e off line (non ti scoraggino i numerosi riferimenti al manuale di Storia, ho contato non più di una dozzina di pagine complessive, dal momento che molti riferimenti sono alle sintesi di fine capitolo) rispondi al quesito che dà il titolo di questo esercizio (“Che cosa resta degli anni Sessanta?”), facendo riferimento in particolare alle sette “libertà” di cui parlo nella citata unità didattica.

Esercitiamo la nostra sovranità!

C’è qualcosa che tu vorresti cambiare in Italia, ad esempio alcune leggi che non condividi? Supponi di voler fare approvare qualche legge di tuo gradimento (puoi rendere più concreto questo esercizio immaginando effettivamente qualche norma positiva, p.e. l’obbligo per chi ha animali domestici di vaccinarli o qualsiasi altra cosa ti piaccia “sognare”), come dovresti fare  per ottenere questo risultato (attraverso quali passaggi), dato l’assetto costituzionale del Paese, come delineato nell’unità didattica dedicata alla nostra Costituzione (che ho completato con una videolezione proprio su questo argomento)?

Mettere in parallelo la Costituzione e la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

Studia l’unità didattica sulla nascita della Repubblica e sulla Costituzione italiana (organizzati bene a questo fine, perché l’unità didattica contiene diverse videolezioni, rinvii a un allegato del manuale di Storia che dovresti avere e alcune schede video brevi sulla Costituzione a cura della Rai).

Quindi svolgi il seguente “compito” che ho inserito sul tool classroom di G drive.

  1. Dovresti avere ricevuto un invito al “corso” Cittadinanza e Costituzione. In ogni caso dovresti potervi accedere tramite il codice: jx3eohy .
  2. Il compito assegnato si intitola: Mettere in parallelo la Costituzione e la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (che puoi rileggere qui).
  3. Ecco le relative istruzioni che ho postato anche sotto il titolo del compito sul classroom:
Sviluppa insieme ai tuoi compagni una tabella che vede sulla colonna sx l'elenco per titoli dei diritti fondamentali, nella colonna di centro i relativi articoli della Costituzione e sulla colonna dx i corrispondenti articoli (se ve ne sono, altrimenti lascia in bianco) della Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo
Nella tabella allegata ho inserito a titolo esemplificativo nella prima colonna i fondamentali diritti civili garantiti dalla nostra Costituzione. Completa la prima colonna con l'indicazione dei diritti politici e sociali, quindi completa le altre due colonne scrivendo il numero degli articoli corrispondenti delle due carte evocate.

La tabella a cui mi riferisco, collocata su G drive, è attingibile cliccando sul relativo link. Dovresti poterla modificare a piacere, come possono e devono fare anche i tuoi compagni. Si tratta di un compito condiviso (di fatto la tabella è un testo wiki) che ha l’obiettivo di farti riflettere sui diritti di cui godiamo in quanto cittadini italiani e del mondo.

Per qualsiasi problema tecnico o di comprensione del compito scrivi pure qui sotto nei commenti a questo evento.

P.S. Come vi ho suggerito in una videolezione in sincrono: per costruire la colonna sx e anche associarvi i relativi articoli della Costituzione puoi valerti anche di questa scheda che ho anche allegato all’u.d. sulla nascita della Repubblica e sulla Costituzione.

Invio di video e prenotazioni di colloqui

 

Cari studenti di 5D,

come concordato su Meet, potete inviarmi video e/o chiedermi di sostenere colloqui a distanza tramite Meet (alla “presenza” di qualche compagno o compagna) sull’ultimo modulo di Storia (Dai totalitarismi alla seconda guerra mondiale).

Come ricorderete, valuterò le vostre prestazioni, in questa fase, solo se positive. Il vantaggio è che, se le prestazioni saranno positive, non dovrete più sostenere prove sull’argomento su cui avrete lavorato e/o colloquiato. Cercherò di valorizzare soprattutto la vostra capacità di interpretare e discutere quello di cui parlerete.

  • In vista della costruzione del video sul modulo di Storia svolgete il seguente esercizio.  Cercate di spiegare a) come si è giunti all’affermazione dei principali regimi totalitari della prima metà del Novecento e b) se secondo voi era inevitabile che tali regimi crollassero

P.S. Il video può essere anche divertente e creativo. Anche l’originalità va premiata. Dovete cercare di catturare l’interesse o la curiosità del giovane studente. Ma non preoccupatevi se non riuscite in questo. Valuterò comunque la qualità del lavoro, anche se fatto in modo “serio”.

A chi vorrà sostenere un colloquio a distanza (prestazione in generale preferibile) chiederò di svolgere lo stesso esercizio proposto per il video per poi discuterlo con me facendo riferimento rispettivamente alle vicende storiche richiamate.

N. B. I video me li potete inviare come meglio credete. Se sono troppo “pesanti”, non mandatemeli in allegato email, ma sfruttate le diverse risorse disponibili in rete per rendermeli visibili. Evitate di pubblicarli in chiaro su Youtube o canali simili.

Lascio liberi i commenti qui sotto per eventuali prenotazioni di colloqui o richieste di chiarimenti. Naturalmente potete anche usare la mia email istituzionale giorgio.giacometti@liceomarinelli.edu.it o quella personale.

Rifacciamo il punto!

Come concordato, ho fissato per oggi mercoledì 25 marzodalle ore 11 alle ore 12 (in una “nostra” ora di lezione secondo l’orario vigente) una videolezione in sincrono tramite Meet di Google Suite. Per partecipare dovete semplicemente avere un indirizzo email edu.it , che dovrebbe esservi stato fornito dalla scuola. e, dopo aver aperto la suite in questione, incollare il seguente indirizzo in alto:

meet.google.com/tjn-ksso-hgd

Ricordatevi di preparate domande sugli argomenti di cui ci stiamo occupando e, più in generale, sul nuovo approccio didattico.

La rilevanza della Resistenza

Alla luce dell’unità didattica su Resistenza, dopo aver letto i testi di De Felice e Pavone sulla Resistenza alle pp. 459-60, rispondi al seguente quesito:

  • Quale è stata secondo te la principale funzione della Resistenza italiana all’antifascismo?

{Cerca in altre parole di riflettere sugli effetti che la Resistenza poté avere sulla guerra in Italia e sulla situazione dell’Italia nell’immediato secondo dopoguerra]