ecco le domande guida per discutere l’ultimo modulo di Filosofia
quale è il miglior approccio nello studio delle scienze umane (psicologia, sociologia, economica, storia ecc.), quello che valorizza la soggettività del ricercatore o quello che, per rendere tali saperi i più oggettivi possibile, cerca di metterla tra parentesi?
quale tendenza della filosofia contemporanea ti pare più significativa (tra fenomenologia, ermeneutica e filosofia analitica) e perché?
Ed ecco le domande guida per discutere l’ultimo modulo di Storia
Quale l’importanza storica della Shoah e/o della Resistenza?
Presenta un articolo, un tema o un problema relativo alla Costituzione Italiana che giudichi rilevante per te o in rapporto all’emergenza coronavirus, o in rapporto alle tue prospettive di studio e di lavoro, o, infine, in rapporto ai PCTO svolti.
Guerra fredda, rivendicazioni degli annI Sessanta, crisi della fase successiva… Quali di eventi o fenomeni storici, dopo la seconda guerra mondiale, sono stati maggiormente rilevanti a tuo parere (hanno influenzato maggiormente il nostro tempo)?
Per vostra comodità vi riporto le domande guida relative al penultimo modulo di Filosofia
Che cosa rende una proposizione, una formula o un teoria (tra quelle che hai incontrato nelle discipline scientifiche) qualcosa di scientifico?
Che cosa ci fa considerare tra diverse teorie scientifiche la teoria migliore?
… e quelle relative al penultimo modulo di Storia:
Come si è giunti all’affermazione dei principali regimi totalitari della prima metà del Novecento?
Secondo te era inevitabile che tali regimi crollassero?
Lascio aperti i commenti qui sotto nel caso che vogliate farmi domande di delucidazione.
Alla fine del secolo scorso si è accesa la disputa se sia preferibile l’approccio filosofico “continentale” (che raccoglie diverse correnti, ma è dominato oggi principalmente dall’ermeneutica e dalla fenomenologia, oltre che da studi di carattere storico e filologico) o quello dei cosiddetti “analitici”.
Dopo aver studiato l’ultima unità didattica del modulo (dell’anno e dell’intero ciclo di studi!), dedicata alla filosofia analitica, prova a rispondere, nei limiti del poco siamo riusciti a trattare su questi diversi approcci, al seguente quesito:
Quale tra i due principali modo di intendere il “lavoro della filosofia”, quello cosiddetto “continentale” e quello “analitico”, ti sembra più attuale e convincente?
Dopo aver concluso lo studio del modulo sull’epistemologia con l’unità didattica su Feyerabend e Quine riconsidera le altre unità didattiche e rifletti autonomamente sul seguente duplice quesito:
Che cosa rende una proposizione, una formula o un teoria (tra quelle che hai incontrato nelle discipline scientifiche) qualcosa di scientifico e che cosa ci fa considerare tra diverse teorie scientifiche la teoria migliore?
Non rispondere a questo quesito ora. Medita su quale approccio epistemologico tra quelli studiati (Schlick, Popper, Kuhn, Lakatos, Feyerabend e Quine) ti sembra più convincente e per quali ragioni. Sarà l’argomento del prossimo colloquio orale oggetto di valutazione a distanza e anche una possibile domanda all’esame di Stato.
Sfrutta questo appuntamento inserito in calendario non per rispondere alla mia domanda, ma per fare eventuali richieste di chiarimento (facoltativamente).
Studia l’unità didattica sull’epistemologia delle scienze umane con le quattro videolezioni che la corredano e le altre risorse on line e off line, quindi rispondi al seguente quesito:
Quale prospettiva ti sembra più adeguata nello studio del comportamento umano, in ambito psicologico, sociale, storico ed economico? Lo studioso di ciascuno di questi campi dovrebbe tener conto della propria stessa umanità e soggettività nello svolgere le sue ricerche (come ritiene Dilthey) oppure dovrebbe guardarsene bene per non “inquinare” l’oggettività dei risultati di tali ricerche (come pensa Weber)?
Approfondisci i limiti dell’approccio di Popper e le proposte epistemologiche di Kuhn e Lakatos sull’ultima unità didattica (che contiene due videolezioni).
Quindi rispondi al seguente quesito:
Ti sembrano convincenti le critiche di Kuhn a Popper (sui limiti del criterio di falsificazione) e quelle di Lakatos a Kuhn (sui criteri di scelta tra teorie rivali)?
Studia la nuova unità didattica sui limiti dell’empirismo logico e sull’approccio epistemologico di Popper (fruendo anche delle videolezioni ivi incorporate).
Per verificare la tua preparazione rispondi al seguente quesito, corredando la tua risposta, se credi, di domande di chiarimento sulla prospettiva popperiana:
Quali secondo te i i tratti più rilevanti dell’approccio epistemologico di Popper? Motiva la tua risposta facendo particolare riferimento al modo in cui Popper cerca di risolvere i problemi lasciati aperti dall’empirismo logico.
Inquadra il problema epistemologico ripassando l’unità didattica introduttiva (che contiene una nuovavideolezione che tiene anche conto delle risposte che avete dato al precedente esercizio di filosofia che vi ho assegnato).
Studia, poi, l’approccio dei cosiddetti empiristi (o positivisti) logici di cui si tratta nella relativa unità didattica (che contiene anche un’altra mia videolezione, nonché riferimenti al manuale in adozione).
Rispondi quindi al seguente quesito:
L’approccio epistemologico degli empiristi logici ti sembra soddisfacente o presenta, a tuo parere, qualche aspetto discutibile? Argomenta la tua risposta con riferimenti possibilmente precisi ai diversi aspetti dell’approccio degli autori afferenti al Circolo di Vienna.
Dopo la parentesi su Freud e sulla bioetica, riprendiamo il nostro percorso passando dall’analisi della crisi del positivismo alla nascita dell’epistemologia contemporanea.
Per comprendere il genere di problemi affrontati da questa disciplina svolgi il seguente esercizio.
Ecco una lista di proposizioni. Per ciascuna di esse, richiamata dal corrispondente numero, dì se abbia o meno un valore scientifico e perché. Se qualche compagno o compagna ha già risposto e la sua risposta è pubblicata, puoi anche commentare il commento del compagno o della compagna, dichiarandoti o meno d’accordo con la sua interpretazione.
Dio esiste
Io ti amo
Due corpi si attraggono con una forza proporzionale alle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato delle loro distanze
Questo tavolo è lungo due metri e largo un metro e mezzo
Non è giusto condannare le persone alla pena di morte
Prtttzzat
2 X 3 = 6
2 X 3 = 7
Devi fare i compiti
Un campo elettromagnetico è una campo vettoriale, non scalare
Tranquilli! Non vi assegno esercizi per questa giornata (ho tolto anche la possibilità di intervenire qui sotto con commenti).
Piuttosto ho fissato per martedì 24 dalle 9 alle 10 (l’avevo fissata inizialmente per mercoledì 18 marzo) in una “nostra” ora di lezione secondo l’orario vigente. una videolezione in sincrono tramite Meet di Google Suite. Per partecipare dovete semplicemente avere un indirizzo email edu.it, che dovrebbe esservi stato fornito dalla scuola. e, dopo aver aperto la suite in questione, incollare il seguente indirizzo in alto:
meet.google.com/rnb-chht-thd
A vostro beneficio vi ricordo l’appuntamento anche sull’agenda in corrispondenza di mercoledì 18 marzo. Preparate per l’occasione domande sugli argomenti di cui ci stiamo occupando e, più in generale, sul nuovo approccio didattico.
Vorrei solo cogliere l’occasione della conclusione dello studio di Freud per fare il punto della situazione sia in Filosofia sia in Storia, alla luce degli ultimi sviluppo dell’emergenza coronavirus (scrivo martedì il 10 marzo, all’ìndomani del decreto c.d. “Resto a casa”), e per illustrarvi le linee del programma che intendo svolgere.
Ecco il mio breve intervento video su questi temi:
Se volete esprimere il vostro parere potete intervenire nei box dei commenti del web forum5L! Non perdiamoci di vista.