10 pensieri su “Come “funzionano” le categorie kantiane?

  1. 1) “Alcuni sassi non sono bianchi”
    QUANTITA’= pluralità
    QUALITA’= negazione (limitazione)
    RELAZIONE=sostanza/accidente
    MODALITA’=realtà
    2)”se gli uomini sono animali, allora essi sono mortali”
    QUANTITA’= totalità
    QUALITA’= realtà
    RELAZIONE= causa/effetto
    MODALITA’= realtà
    3)”il mio cane non può volare”
    QUANTITA’= totalità
    QUALITA’= negazione
    RELAZIONE= sostanza/accidente
    MODALITA’= realtà (forse necessità)
    4)” un cane può abbaiare”
    QUANTITA’= unità
    QUALITA’= realtà
    RELAZIONE= sostanza/accidente
    MODALITA’= possibilità
    5) ” i corpi sono pesanti”
    QUANTITA’= totalità
    QUALITA’= realtà
    RELAZIONE= sostanza/accidente
    MODALITA’= realtà
    6) “un corpo celeste o è una stella o è un pianeta”
    QUANTITA’= unità
    QUALITA’= realtà
    RELAZIONE= azione reciproca
    MODALITA’= possibilità
    7) ” tutti i corpi, se lasciati cadere, cadono”
    QUANTITA’= totalità
    QUALITA’= realtà
    RELAZIONE= causa/effetto
    MODALITA’= possibilità
    8) “un cane non può essere un cavallo”
    QUANTITA’= totalità
    QUALITA’= negazione
    RELAZIONE= sostanza/accidente
    MODALITA’= realtà
    9) ” certi animali non possono deporre uova”
    QUANTITA’= pluralità
    QUALITA’= negazione (limitazione)
    RELAZIONE= sostanza/accidente
    MODALITA’= possibilità (forse realtà)

  2. •Alcuni sassi non sono bianchi
    QUANTITÀ: Pluralità
    QUALITÀ: Negazione
    RELAZIONE: Sostanza/Accidente
    MODALITÀ: Realtà

    •Se gli uomini sono animali, allora essi sono mortali
    QUANTITÀ: Totalità
    QUALITÀ: Realtà
    RELAZIONE: Causa/Effetto
    MODALITÀ: Realtà

    •Il mio cane non può volare
    QUANTITÀ: Unità
    QUALITÀ: Negazione
    RELAZIONE: Sostanza/Accidente
    MODALITÀ: Possibilità

    •Un cane può abbaiare
    QUANTITÀ: Unità
    QUALITÀ: Limitazione
    RELAZIONE: Sostanza/Accidente
    MODALITÀ: Possibilità

    •I corpi sono pesanti
    QUANTITÀ: Totalità
    QUALITÀ: Realtà
    RELAZIONE: Sostanza/Accidente
    MODALITÀ: Realtà

    •Un corpo celeste o è una stella o è un pianeta
    QUANTITÀ: Unità
    QUALITÀ: Limitazione
    RELAZIONE: Azione Reciproca
    MODALITÀ: Possibilità

    •Tutti i corpi, se lasciati cadere, cadono
    QUANTITÀ: Totalità
    QUALITÀ: Realtà
    RELAZIONE: Causa/Effetto
    MODALITÀ: Realtà

    •Un cane non può essere un cavallo
    QUANTITÀ: Unità
    QUALITÀ: Negazione
    RELAZIONE: Sostanza/Accidente
    MODALITÀ: Possibilità

    •Certi animali non possono deporre uova
    QUANTITÀ: Pluralità
    QUALITÀ: Negazione
    RELAZIONE: Sostanza/Accidente
    MODALITÀ: Possibilità

    1. Ottimo lavoro. Attenzione (ne parleremo in aule) all’uso della categorie della modalità.

  3. Partendo dal presupposto che non credo di aver compreso tutto:
    ●Alcuni sassi non sono bianchi (pluralità, limitazione)
    ●Se gli uomini sono animali, allora essi sono mortali(ipotetico,universale)
    ●Il mio cane non può volare (unità, negativa)
    ●Un cane può abbaiare(pluralità, possibilità)
    ●I corpi sono pesanti(universale, reale)
    ●Un corpo celeste o è una stella o è un pianeta(unità, azione reciproca)
    ●Tutti i corpi, se lasciati cadere, cadono(universale,reale,ipotetico)
    ●Un cane non può essere un cavallo(unità, negativo,categorico,reale)
    ●Certi animali non possono deporre uova(limitazione,negazione,possibilità)

    1. Perché alcune volte evochi due categorie, altre volte tre, altre volte quattro? Dovresti evocarne sempre quattro!

  4. 1)quantità, pluralità, giud. particolare
    2)relazione, causa/effetto, giud. ipotetico
    3)modalità, possibilità, giud. problematico
    4)modalità, possibilità, giud. problematico
    5)non sono sicura se qualità, realtà, giud. affermativo o relazione, sostanza/accidente, giud. categorico
    6)relazione, azione reciproca, giud. disgiuntivo
    7)relazione, causa/effetto, giud. ipotetico
    8)modalità, possibilità, giud. problematico
    9)modalità, possibilità, giud. problematico

    1. Non si trattava di evocare i tipi di giudizio, ma soltanto le categorie, una per ogni classe, dunque quattro in tutto per ogni frase da analizzare.

  5. Riporto qui in ordine le categorie a cui corrispondono gli esempi del documento :
    1) pluralità
    2)causa/effetto
    3)negazione
    4)sostanza /accidente
    5)realtà
    6)causa/effetto
    7)azione reciproca
    8)realtà
    9) limitazione

  6. Pluralita
    Causa/effetto
    Sostanza/accidente
    Realtà
    Causa/effetto
    Azione reciproca
    Realtà
    Limitazione