Dopo aver letto con attenzione la pagina dedicata all’ultima unità didattica del corrente modulo, dedicata alla logica di Aristotele (ricordati anche di aprire le pagine del sito a cui essa rinvia e di leggere le pagine del manuale che essa richiama), svolgi gli esercizi logico-ontologici (o logico-metafisici) suggeriti da questa scheda (che possono ricordare giochi enigmistici).
- Puoi rispondere, come sempre, scrivendo nel box, qui sotto, riservato ai commenti (numerando le tue risposte alle prime sei domande da 1 a 6, quindi scrivendo di seguito le conclusioni dei diversi sillogismi o, in caso di mancanza di conclusione, inserendo una lineetta)
o, se preferisci,
- puoi scaricare questa versione in word della stessa scheda, compilarla e rispedirmela per posta elettronica al solito indirizzo.
Buon divertimento!
1. Non si può dire “i cani sono lontre” perché’ entrambe sono specie che fanno parte dello stesso genere; non si può dire “gli animali sono cani” perché’ “cani” è una specie contenuta nel genere “animali”, che a sua volta contiene anche altre specie diverse da “cani”, mentre si può dire il contrario perché’ l’insieme “cani” fa parte dell’insieme “animali.
2. Sono in gioco le categorie: essenza, qualità azione e passione e tempo.
3. Sono in gioco azione (più di una), passione, tempo.
4. Sono in gioco essenza, qualità, azione (più di una), relazione (più di una), luogo.
5. Le proprietà sono: è un animale politico, vive sulla terra e è più intelligente di altri animali; gli accidenti sono: parla, ride, è amato da alcuni dei, odiato da altri.
6. Le proprietà sono: a volte scodinzola, in genere ha quattro zampe; gli accidenti sono: è il migliore amico dell’uomo.
– esercizi tabella
1. ogni professore è animale
2. non è logicamente possibile
3. alcuni animali sono alti
4. alcuni viventi sono immobili
5. alcuni giovani sono maschi
6. non è logicamente possibile
7. non è logicamente possibile
8. nessun pino è uomo
9. alcuni viventi sono terrestri
Come scritto a molti, discuteremo una per una, ciascuna soluzione, in aula. Sei certa dell’ultima conclusione?
1. I cani non possono essere lontre, visto che i cani e le lontre sono specie distinte, poiché ogni specie è diversa dalle altre, in quanto idee. Inoltre, non si può dire che “gli animali sono cani” perché non tutti gli animali, come per esempio le lontre, appartengono alla specie dei cani. “Gli animali” possono essere considerati un genere costituito da più specie, come cani, lontre, ecc., ognuna diversa dalle altre. Si può, invece, dire che “i cani sono animali”, perché equivarrebbe a dire che “la specie dei cani è contenuta nel genere degli animali”.
2. Le categorie in gioco sono: “era un filosofo famoso” (essenza), “insegnava nell’Accademia” (azione), “fu educato da Socrate”(passione).
3. Le categorie sono: “soffro molto” (passione), “ho fame” (passione), “sono triste” (essenza) e “una volta ero felice” (tempo).
4. Le categorie in gioco sono: è un animale politico (essenza), parla (azione), ride (azione), è amato da alcuni dei (passione), odiato da altri (passione), vive sulla terra (luogo), è più intelligente degli altri animali (relazione/rapporto).
5. “È un animale politico” è una proprietà dell’uomo, mentre “parla”, “ride”, “è amato da alcuni dèi”, “odiato da altri”, “vive sulla terra” e “è più intelligente degli altri animali” esprimono “accidenti”
6. “Il migliore amico dell’uomo” è una proprietà del cane, mentre “a volte scodinzola” e “in genere ha quattro zampe” sono attributi accidentali.
Ogni uomo è animale
Ogni professore è uomo
Ergo ogni professore è animale
Ogni dio è un orso
Tutte le piante sono orsi
Ergo –
Tutti gli uomini sono animali
Alcuni uomini sono alti
Ergo alcuni animali sono alti
Tutti i vegetali sono viventi
Tutti i vegetali sono immobili
Ergo – alcuni viventi sono immobili
Tutti i ragazzi sono giovani
Alcuni ragazzi sono maschi
Ergo alcuni giovani sono maschi
Tutti i ragazzi sono verdi
Molti studenti sono ragazzi
Ergo –
Tutti gli uomini sono viventi
Alcuni uomini sono invisibili
Ergo –
Nessun uomo è un albero
Tutti i pini sono alberi
Ergo nessun uomo è un pino
Alcuni animali sono terrestri
Alcuni viventi sono animali
Ergo alcuni viventi sono terrestri
Come scritto a molti, discuteremo una per una, ciascuna soluzione, in aula. Sei certa dell’ultima conclusione?
1- Le idee essendo molte, vanno distinte in genere e specie, infatti Aristotele afferma che alcune idee sono incluse in altre specie più ampie chiamate genere. Possiamo affermare perciò che nella frase “ i cani sono animali” i cani sono il soggetto e animali è il predicato, è una categoria più ampia di cui fanno parte anche i cani, al contrario se dicessi “gli animali sono cani” o “ i cani sono lontre” sbaglieremo perché, nella prima frase, l’animale funge da specie del genere dei cani mentre nella realtà è genere che comprende la specie del cane, stessa cosa vale per la seconda frase dove associamo due specie senza definire il loro genere.
2- Le categorie che chiama precisamente Socrate sono i comuni modi di essere di qualcuno. Le categorie presenti nella frase sono: l’essenza ( ovvero l’essere filosofo), la qualità ( di essere famoso), la passione ( il verbo: ‘fu educato’ coniugato in forma passiva), il luogo ( l’accademia), il tempo ( passato) e la relazione ( con Socrate che era il suo insegnante).
3- Le categorie presenti sono: la quantità ( soffrire MOLTO ), il tempo ( una volta, tempo passato contrapposto al presente ‘ ho fame’ in questo momento), il rapporto ( fra la fame, la tristezza e soffrire ) ed è affamato, triste e soffre ‘ per questo’.
4- Le categorie presenti sono: l’essenza ( uomo ), la relazione ( tra uomo e animale ), la qualità ( politico ), la quantità ( alcuni dei ), il luogo ( vive sulla terra ), l’azione ( parla, ride ) e la passione ( ‘è amato’ tempo passivo ).
5- L’uomo è odiato da altri ( accidenti poiché potrebbe anche non essere odiato ), l’uomo è un animale ( proprietà ), l’uomo è amato da alcuni ( accidenti poiché potrebbe non essere amato ) e l’uomo è più intelligente… ( accidenti perché non è detto che sia l’animale più intelligente ), parla e ride ( proprietà ).
6- Le proprietà sono che: ha quattro zampe, gli attributi sono che: è il migliore amico dell’uomo e che scodinzola.
7- *ogni professore è animale *alcuni uomini alti sono animali *tutti i vegetali immobili sono viventi ( qua ho un dubbio poiché se tutti i vegetali sono immobili, serve specificare che lo sono o basta dire tutti i vegetali sono viventi ? ) *alcuni giovani sono maschi *gli invisibili sono viventi *nessun pino è un uomo *alcuni viventi sono terrestri.
Come scritto a molti, discuteremo una per una, ciascuna soluzione, in aula. Sei certa dell’ultima conclusione?
Le risposte ai primi 6 quesiti sono tutte (se non erro) accettabili. Come detto in aula, spesso si tratta di interpretare e la stessa proposizione può essere letta sulla base di categorie diverse. Ad esempio l’espressione “soffro molto” invoca certamente una “quantità”. anche se indeterminata, ma anche una condizione di “passione”, implicita, però, perché il verbo ha forma attiva (anche se è, di solito, intransitivo).
Alle prime risposte premetti chiarimenti sulla logica di Aristotele (non di Socrate, hai commesso un refuso!) non necessari (non ti erano richiesti), che, se si fosse trattato di una verifica, sarebbe stato meglio evitare (ad es. se avessi potuto disporre su un numero limitato di righe). Tuttavia, da questi chiarimenti comprendo che hai colto aspetti importanti della logica aristotelica.
Per quanto riguarda i sillogismi, non puoi concludere un sillogismo inserendo nella conclusione tutti e tre i termini. Il termine medio (che si replica due volte) va “semplificato”, cioè eliminato: scriverai semplicemente: “alcuni animali sono alti” o (meno elegantemente) “alcune [cose] alte sono animali”. Poi considera: se tutti i vegetali sono immobili e sono anche viventi, che cosa sappiamo del rapporto tra (cose) immobili e viventi (eliminato il termine medio “vegetali”)? Che alcune cose viventi (i vegetali, che non sono “tutti i viventi”) sono immobili e anche che alcune cose immobili (di nuovo: i vegetali, che non sono però tutte le cose immobili, ci sono p.e. anche i sassi), sono viventi.
Poi se tutti gli uomini son viventi, ma solo alcuni di essi (cioè una parte degli uomini) sono invisibili, non concluderai che gli invisibili sono viventi (le due premesse non escludono che vi siano cose invisibili non viventi), ma solo che alcuni viventi (cioè, in particolare, certi uomini) sono invisibili o, appunto, che alcune (non necessariamente tutte le) cose invisibili sono viventi.
Infine, pensi di poter concludere l’ultimo sillogismo scrivendo che “alcuni viventi sono terrestri”, ma, se ci rifletti, tale conclusione non si può trarre. Infatti, se solo alcuni animali sono terrestri e solo alcuni viventi sono animali, non è detto che i viventi che sono animali siano proprio animali terrestri (dal momento che non tutti gli animali lo sono): potrebbero essere viventi sono gli animali che volano (noi sappiamo che tutti gli animali sono viventi, ma non lo possiamo ricavare della premesse del sillogismo). Dunque l’ultimo sillogismo è indeterminato.
Invece, anche se falso, è coerente affermare che se tutti i ragazzi sono verdi e molti studenti sono ragazzi, necessariamente alcuni studenti (quelli che sono ragazzi) sono verdi.
1. Noi non possiamo dire che “i cani sono lontre”, poiché, come abbiamo appreso dalla dottrina aristotelica, e in seguito aiutandoci con l’insiemistica, il genere, inteso come specie, che raffigura i cani viene identificata da delle proprietà che non sono comuni per esempio alle lontre, avendone di altre. In seguito non possiamo inoltre dire che “gli animali sono cani”, poiché per definire in questo caso i cani dobbiamo definirli partendo da un insieme (genere; specie) immediatamente più grande che li definisca con delle proprietà e non l’inverso, come appena detto.
2. L’essenza identificata dalla frase: “Platone era un filosofo famoso, insegnava nell’Accademia, fu educato da Socrate”.
3. Con questa frase: “Soffro molto, ho fame, sono triste (per questo), ma una volta ero felice” si identificano quella degli accidenti o come proprietà (la terza categoria)
4. Invece con questa frase: «L’uomo è un animale politico, parla, ride, è amato da alcuni dei, odiato da altri, vive sulla terra, è più intelligente degli altri animali» si identificano quelle che il genere (prima categoria).
5. Proprietà: l’uomo è un animale politico, parla, ride, vive sulla terra. Accidenti: è amato da alcuni dei, odiato da altri, è più intelligente degli altri animali.
6. Caratteristiche essenziali: in genere ha quattro zampe. Proprietà: a volte scodinzola. Attributi accidentali: il cane è il migliore amico dell’uomo.
Sillogismi:
1. Ogni professore è un animale.
2. Nessun uomo e un pino.
3. Alcuni animali sono alti.
4. Alcuni terrestri sono viventi.
Correggeremo in aula le singole soluzioni (solo quelle le soluzioni corrette dei sillogismi, non ce ne sono altre?)
1. Non si può dire “i cani sono lontre” perché sia i cani che le lontre sono di specie diversa, invece non si può dire “gli animali sono cani” poiché i cani sono una specie contenute dal genere degli animali.
2. Qualità, azione, relazione.
3. Passione, qualità, tempo, quantità.
4. Qualità, azione, relazione, luogo, quantità.
5. Proprietà: è un animale, vive sulla terra, parla.
Accidenti: ride, è amato, è odiato, è più intelligente.
6. Proprietà: ha quattro zampe, scodinzola.
Accidenti: migliore amico, a volte, in genere.
– Ogni professore è un animale.
– Alcuni animali sono alti.
– Alcuni viventi sono immobili.
– Alcuni giovani sono maschi.
-Nessun uomo è un pino.
-Alcuni terrestri sono viventi.
Correggeremo in aula le singole soluzioni, Sei certa dell’ultima conclusione?
1. È possibile affermare che “i cani sono animali” in quanto “cani” e “animali” sono rispettivamente specie e genere, pertanto l’insieme “cani” è contenuto nell’insieme “animali” ; il contrario, ossia predicare la specie di un genere, non è possibile, perché l’insieme “animali” non è contenuto nell’insieme “cani” ; non si può dire “i cani sono lontre” perché, pur appartenendo allo stesso genere, “cani” e “lontre” sono due specie distinte.
2. Le categorie sono: essenza, qualità, tempo, luogo, passione.
3. Le categorie sono: azione, qualità, quantità, tempo.
4. Le categorie sono: essenza, qualità, azione, passione, luogo, relazione.
5. Accidenti: politico, parla, ride, è amato, è odiato. Proprietà: uomo, animale, è più intelligente.
6. Proprietà: cane. Accidenti: scodinzola, ha quattro zampe, è il migliore amico dell’uomo.
Ogni uomo è animale
Ogni professore è uomo
Ergo, ogni professore è un animale.
Tutti i vegetali sono viventi
Tutti i vegetali sono immobili
Ergo, alcuni esseri viventi sono immobili.
Tutti gli uomini sono viventi
Alcuni uomini sono invisibili
Non logicamente possibile.
Ogni Dio è un orso
Tutte le piante sono orsi
Non logicamente possibile.
Tutti i ragazzi sono giovani
Alcuni ragazzi sono maschi
Ergo, alcuni maschi sono giovani/ alcuni giovani sono maschi.
Nessun uomo è un albero
Tutti i pini sono alberi
Ergo, nessun uomo è un pino.
Tutti gli uomini sono animali
Alcuni uomini sono alti
Ergo, alcuni animali sono alti.
Molti ragazzi sono verdi
Molti studenti sono ragazzi
Non logicamente possibile.
Alcuni animali sono terrestri
Alcuni viventi sono animali
Ergo, alcuni terrestri sono viventi.
Correggeremo in aula le singole soluzioni (sicura dell’ultima conclusione?)
2 sono : l’essenza(filosofo) , la qualità(famoso), la passione(il verbo ), il luogo(accademia), il tempo(passato), e la relazione con socrate.
3 sono: la quantità(il fatto che soffre molto), il tempo(passato), il rapporto( tristezza -soffrire-fama)
4 sono: l’essenza(essere umano), la qualità(politico), quantità( alcuni dei), il luogo(ovvero che vive sulla terra).
5 accidenti secondo me ssono: ” uomo è odiato da altri, l’uomo è amato da alcuni, l’uomo è più intelligente”
Proprietà invece sono: ” parla e ride , l’uomo è un animale”
6 proprietà : ha 4 zampe,
attributi : scodinzola, è il migliore amico dell’uomo
Mancano i sillogismi
1. Aristotele spiega che visto che esistono moltissime idee alcune di esse vanno racchiuse in un significato più stretto e le definisce specie dice anche che l’insieme di alcune di queste idee sono racchiuse in delle specie più ampie dette genere. Detto questo non si possono definire i cani lontre perchè entrambi sono specie di un genere quello degli animali mentre si può dire che i cani sono animali perchè sono specie del genere animali.
2. Le categorie in gioco sono l’essenza, la qualità, l’azione, il luogo e la relazione.
3. Qui invece sono la quantità, il tempo e la passione.
4. Qui sono l’essenza, la relazione,la qualità, la quantità, il luogo, l’azione e la passione.
5. Sono accidenti è amato da alcuni dei e odiato da altri, vive sulla terra invece sono proprietà è un animale politico parla ride ed è il più intelligente di tutti gli animali.
6. Le proprietà sono che è il migliore amico dell’uomo e che ha 4 zampe è accidente che a volte scodinzola.
Conclusioni: “ogni professore è animale” “tutti i vegetali viventi sono immobili” “alcuni giovani sono maschi” “gli invisibili sono viventi” “i pini non sono uomini” “alcuni viventi sono terrestri”.
Correggeremo in aula le singole soluzioni (sicuro della conclusione dell’ultimo sillogismo?)
1. Non si può dire che “i cani sono lontre” perché i cani rientrano in una specie e le lontre rientrano in un’altra specie, se lo dicessi assocerei 2 diverse essenze e cadrei in contraddizione.
Non posso dire nemmeno che “gli animali sono cani” perché in questo caso assocerei un genere (gli animali) ad una specie (i cani) e anche qui cadrei in contraddizione perché non tutti gli animali sono cani .
Si può invece dire che “i cani sono animali” in quanto la specie (dei cani) è racchiusa nell’insieme genere (animale) , infatti posso dire che tutti i cani sono animali in quanto coincide con la realtà.
2. Le categorie in gioco sono: l’essenza (filosofo); qualità (famoso); azione (insegnava); luogo (nell’Accademia); passione (fu educato); relazione ( Socrate)
3.Le categorie in gioco sono: quantità (molto); azione(ho fame); relazione ( sono triste per questo(anche azione)); tempo(una volta);
4.Le categorie in gioco sono: essenza (un animale); qualità(politico); azione(parla;ride;vive); passione (è amato;è odiato); relazione (da alcuni dei,degli altri animali); luogo (sulla Terra);
5. accidenti: ; parla, ride, vive, è amato, è odiato,
proprietà: uomo, è un animale; è più intelligente
6. proprietà: cane, uomo
accidenti:ha 4 zampe, scodinzola ,è il migliore amico
7. a)Ogni uomo è animale
Ogni professore è uomo
ergo ogni professore è un animale
b) Ogni dio è un orso
Tutte le piante sono orsi
ergo Non è logicamente possibile
c) Tutti gli uomini sono animali
Alcuni uomini sono alti
ergo Alcuni animali sono alti
d) Tutti i vegetali sono viventi
Tutti i vegetali sono immobili
ergo Alcuni viventi sono immobili
e) Tutti i ragazzi sono giovani
alcuni ragazzi sono maschi
ergo alcuni giovani sono maschi oppure alcuni maschi sono giovani
d) Tutti i ragazzi sono verdi
Molti studenti sono ragazzi
ergo non è logicamnte possibile
e) Tutti gli uomini sono viventi
alcuni uomini sono invisibili
ergo non è logicamente possibile
f) Nessun uomo è un albero
Tutti i pini sono alberi
ergo nessun uomo è un pino
g)Alcuni animali sono terrestri
Alcuni viventi sono animali
ergo i terrestri sono viventi.
Correggeremo in aula le singole soluzioni (sicura della conclusione dell’ultimo sillogismo?)
1. Si può dire che “i cani sono animali” ma non viceversa perché in termini aristotelici, ciò dipende dal fatto che per esempio, il cane è specie (contenuto) rispetto all’animale il quale è genere (contenente), perché ha maggior numero di caratteristiche e può riferirsi solamente a quello, al contrario del genere.
2. Le categorie in gioco nella frase: «Platone era un filosofo famoso, insegnava nell’Accademia, fu educato da Socrate» sono: “l’essenza” che è l’umanità di Platone, se egli non fosse uomo non sarebbe qualche cosa e perciò cambierebbe tutto il resto; qualità “era un uomo famoso”; luogo e azione “insegnava nell’Accademia”; tempo e relazione “ fu insegnato da Socrate”. Le altre caratteristiche sono accidentali, possono cambiare più facilmente,
rispetto all’essenza umana e non a Socrate del quale non abbiamo essenza.
3. Le categorie in gioco nella frase: «Soffro molto, ho fame, sono triste (per questo), ma una volta ero felice” sono: qualità e quantità “soffro molto”; azione “ho fame”; qualità e tempo “sono triste”; relazione “(per questo)”; tempo “una volta”; qualità “felice”.
4. Le categorie in gioco nella frase: «L’uomo è un animale politico, parla, ride, è amato da alcuni dèi, odiato da altri, vive sulla terra, è più intelligente degli altri animali» sono: l’essenza “uomo”; qualità “è un animale politico”; azioni “parla, ride”; passione e relazione “è amato da alcuni dèi, odiato da altri”; luogo “vive sulla Terra”; relazione, qualità e passione “è più intelligente degli altri animali”.
5. I predicati che esprimono attributi accidentali sono: è un animale politico, ride, è amato, è odiato. Quelli che esprimono proprietà sono: parla, vive sulla terra, è più intelligente degli altri animali.
6. Nell’espressione «Il cane è il migliore amico dell’uomo, a volte scodinzola, in genere ha quattro zampe» le proprietà o caratteristiche essenziali sono: scodinzola, in genere ha quattro zampe. Gli attributi accidentali sono: è il migliore amico dell’uomo.
Ogni uomo è animale
Ogni professore è uomo
Ergo –
Ogni dio è un orso
Tutte le piante sono orsi
Ergo –
Tutti gli uomini sono animali
Alcuni uomini sono alti
Ergo –
Tutti i vegetali sono viventi
Tutti i vegetali sono immobili
Ergo –
Tutti i ragazzi sono giovani
Alcuni ragazzi sono maschi
Ergo –
Tutti i ragazzi sono verdi
Molti studenti sono ragazzi
Ergo –
Tutti gli uomini sono viventi
Alcuni uomini sono invisibili
Ergo –
Nessun uomo è un albero
Tutti i pini sono alberi
Ergo: Nessun uomo è un pino e tutti i pini sono alberi.
Alcuni animali sono terrestri
Alcuni viventi sono animali
Ergo –
Correggeremo in aula le singole soluzioni. Come mai non sei riuscita a risolvere che un solo sillogismo?
1)Perchè animali è la specie quindi un gruppo ampio e vario invece lontre e cani è un sottoinsieme di animali. Sia le lontre che i cani sono animali però anche se appartengono allo stesso gruppo dei regni il cane e la nostra non potranno mai essere la stessa cosa perchè non hanno nulla in comune apparte l’essere animali. Una lontra non sará mai un cane e viceversa, ma entrambi sono animali.
2)Le categorie sono filosofo e professore. Filosofo perchè riguarda Socrate e Platone invece professore perchè insegna all’accademia e anche Socrate ha insegnato a lui.
3)Le categorie sono dolori emotivi e fisici. Fisici è collegato alla fame invece emotivi per la tristezza è la felicità.
4)Le categorie sono esseri viventi, sentimenti e divinità perchè viene rappresentati dall’uomo e animale divinità dagli dei.
5)
6)attributi accidentali sono: migliore amico del uomo e scodinzola.
Invece gli attributi essenziali sono cane e 4 zampe.
7) -ogni professore è uomo
-tutti gli dei sono piante
-alcuni animali sono alti
-tutti i viventi sono immobili
-tutti i giovani sono maschi
-molti studenti sono verdi
-alcuni viventi sono invisibili
-nessun uomo è un pino
-alcuni viventi sono terresti
Nessuno di questi sillogismi sono logicamente possibili.
Correggeremo in aula le singole soluzioni, mi sorprende tuttavia la tua opinione che nessuno dei sillogismi sia logicamente possibile! Da dove ti deriva?
Prof non avevo capito cosa intendeva per logico, scusi la prossima volta starò più attenta
Nessun problema, non devi chiedere scusa. Sei a scuola per imparare, se non facessi errori la scuola potrebbe chiudere e io essere disoccupato. L’importante è comprendere gli errori, correggerli e crescere in conoscenze e competenze.
1. Perché non si può dire «i cani sono lontre», né «gli animali sono cani», mentre si può dire «i cani sono animali»?
Noi possiamo dire che i cani sono animali perchè è come se l’insieme cane fosse contenuto nell’insieme animale ma non viceversa ovvero attribuisco una specie ad un determinato genere
2. Quali le categorie in gioco nella frase: «Platone era un filosofo famoso, insegnava nell’Accademia, fu educato da Socrate»?
Era un filosofo è azione
famoso una qualità
nell’accademia un luogo
da socrate una relazione
3. Quali le categorie in gioco nella frase: «Soffro molto, ho fame, sono triste (per questo), ma una volta ero felice”?
Soffro molto è una quantità
ho fame è un’azioneù
sono triste per questo è una relazione
ma una volta è il tempo
4. Quali le categorie in gioco nella frase: «L’uomo è un animale politico, parla, ride, è amato da alcuni dèi, odiato da altri, vive sulla terra, è più intelligente degli altri animali»?
animale politico è una qualità
parla,ride sono azioni
è amato è una passione
da alcuni dei è una relazione
da altri è una relazione
sulla terra è u luogo
più intelligente è una relazione piu’ una quantità e una qualità
degli altri è una relazione
5. Sapresti distinguere tra i predicati attribuiti all’essenza o specie “uomo” nella frase precedente quelli che esprimono accidenti da quelli che esprimono proprietà (caratteristiche essenziali)?
Accidenti:
-è amato da alcuni dei
-odiato da altri
-è piu’ intelligente degli altri animali
Proprietà:
-l’uomoè un animale politico
-parla,ride
-vive sulla terra
6. Nell’espressione «Il cane è il migliore amico dell’uomo, a volte scondinzola, in genere ha quattro zampe» distingui le proprietà o caratteristiche essenziali e gli attributi accidentali.
proprietà ha 4 zampe
attributi accidentali è il migliore amico dell’uomo , a volte scodinzola.
Conclusione dei sillogismi (in orizzontale)
1ergo ogni professore è animale
2
3 Ergo alcuni animali sono alti
4 Ergo tutti i vegetali sono viventi immboili
5 Ergo alcuni giovani sono maschi
6
7
8 Ergo nessun uomo è un pino
9 Ergo alcuni viventi sono terrestri
Correggeremo in aula le singole soluzioni, ottimo lavoro. Sei certa dell’ultima conclusione. Attenzione a distinguere la coerenza logica di un sillogismo dalla sua verità fattuale o empirica (forse i nn. 6-7 generano soluzioni, soltanto che noi sappiamo che esse sono false, perché alcune premesse sono errate).
1. Visto che le idee sono tante Aristotele distingue queste in genere e specie, afferma che alcune idee sono incluse in altre “specie” più grandi chiamate genere.
Se noi affermiamo che i cani sono animali è corretto perchè i cani sono la specie inclusa nel genere. Se dicessimo gli animali sono cani oppure i cani sono lontre diremmo fesserie perchè nella prima specie e genere sono invertite e nella seconda abbiamo due specie in contrasto.
2. Le categorie sono per Socrate i modi di essere di qualcuno;
Nella frase ci sono le seguenti categorie: l’essenza, la qualità, il luogo, la passione, il tempo e la relazione.
3. Ci sono queste categorie: la quantità che implica il soffrire, il tempo, il rapporto fra il soffrire, l’avere fame e la tristezza.
4. Le categorie illustrate sono: l’uomo, la relazione tra uomo e animale, la qualità (politica), la quantità (dei), il luogo (la terra), le azioni (parlare, ridere), e l’amore (passione)
5. L’essere umano è odiato da altri anche se potrebbe non essere odiato, l’uomo è un animale, è l’uomo più intelligente ma potrebbe non esserlo, è amato da alcuni ma potrebbe non esserlo, e parla e ride.
6. La sua proprietà principale è che ha quattro zampe, i suoi attributi sono che scodinzola ed è il migliore amico dell’uomo.
7. Ogni professore è animale
Alcuni animali sono uomini alti
Tutti i vegetali immobili sono viventi
Alcuni giovani sono maschi
Gli invisibili sono viventi
Nessun pino è un uomo
Alcuni viventi non sono terrestri
Verificheremo le singole soluzioni in aula. Ottimo lavoro (sei certo dell’ultima conclusione?)
-1 dato che le idee sono molteplici, Aristotele decide che è necessario ordinarle secondo la loro ampiezza in specie e generi. Non possiamo dire che i cani siano lontre, perché sono entrambe delle specie con proprietà diverse l’una dall’altra, e nemmeno che tutti gli animali siano cani, perché staremmo restringendo il campo di un genere (animali) dentro quello di una specie (cani). Possiamo dire invece che i cani siano animali perché rappresentano un campo più ristretto e possiedono caratteristiche comuni.
-2 nella frase troviamo l’essenza del filosofo, la qualità di essere famoso,il luogo dell’accademia, la Passione dell’essere educato, la relazione con Socrate, e il tempo, che è passato.
-3 troviamo le passioni di soffrire, avere fame e essere triste, la quantità (molto), la relazione con il questo, il tempo, contrapposto al presente e la relativa passione di essere felice.
-4 Troviamo l’essenza di uomo, la relazione con l’animale , le azioni di parlare e di ridere, le passioni di essere amato e odiato in relazione ad alcuni (quantità) dei, l’azione di vivere, il luogo della Terra e la passione di essere intelligente (in relazione con l’animale).
-5 sono proprietà dell’uomo l’essere un animale politico ed intelligente, il parlare il ridere ed il vivere sula Terra mentre sono accidenti le passioni di essere amato e odiato dagli dei.
-6 la proprietà è che possiede 4 zampe, invece essere il miglior amico dell’uomo e scodinzolare sono accidenti.
Ogni uomo è animale
Ogni professore è uomo
ergo ogni professore è un animale
Tutti i vegetali sono viventi
Tutti i vegetali sono immobili
ergo alcuni viventi sono immobili
Tutti gli uomini sono viventi
Alcuni uomini sono invisibili
ergo alcuni viventi sono invisibili (se non sapessimo che ciò è falso, potrebbe anche risultare coerente.)
Tutti i ragazzi sono giovani
Alcuni ragazzi sono maschi
ergo alcuni giovani sono maschi
Nessun uomo è un albero
Tutti i pini sono alberi
ergo nessun uomo è un pino
Tutti gli uomini sono animali
Alcuni uomini sono alti
ergo alcuni animali sono alti (plausibile, ma bisognerebbe veder in confronto a CHE COSA)
Alcuni animali sono terrestri
Alcuni viventi sono animali
ergo alcuni viventi sono terrestri
Ottimo lavoro, perfino troppo dettagliato (non era necessario giustificare le diverse soluzioni con riferimenti ad Aristotele!). Correggeremo in aula le singole soluzioni (ad es. sei certo che se SOLO alcuni animali sono terrestri (p.e. i topi) e SOLO alcuni viventi sono animali (p.e. gli uccelli), alcuni viventi sono terrestri? Noi sappiamo che è così, ma non è cosa deducibile dalle premesse…