Per inquadrare i temi del prossimo modulo nel contesto dell’attuale emergenza sanitaria globale seguite questa videolezione introduttiva:
Da oggi, poi, giorno nel quale avremmo, in teoria, un’ora di lezione, vi chiedo di cominciare a seguire le mie videolezioni sulla filosofia pratica di Kant, che trovate nella corrispondente unità didattica, e a leggere, come al solito, le risorse on line (essenzialmente pagine del sito principale) e off line (pagina del manuale) a cui tale unità didattica rinvia.
Dopo esserci occupati della filosofia teoretica di Kant a conclusione del modulo empirismo e criticismo, iniziamo, dunque, l’ultimo modulo di quest’anno (salvo sorprese), dedicato alla filosofia dell’età romantica.
Anche questa filosofia ha in Kant la sua radice, non tanto, però, nel Kant che, con la Critica della ragion pura, conclude la parabola dell’illuminismo, quanto nel Kant che, con la Critica della ragion pratica (1788) e poi, soprattutto, con la Critica del Giudizio (1790), introduce temi che saranno fatti propri dalla cultura romantica e dalla filosofia dell’idealismo tedesco (al punto che, a proposito dell’insieme “filosofia di Kant + successivo idealismo tedesco”, si parla di filosofia classica tedesca; una filosofia, iniziata da Kant e conclusa da Hegel, che ha assunto tale rilevanza storica da aver reso quasi indispensabile per molto tempo agli studenti universitari di filosofia conoscere, oltre al greco antico, la lingua tedesca).
Un esercizio (già inserito in agenda) sulla teoria morale di Kant (in rapporto alla rivoluzione francese) vi è assegnato per martedì prossimo.
Vi ricordo, infine, il nostro appuntamento su Gsuite di lunedì p.v. alle ore 8.00.