Cari studenti,
ecco le domande guida per discutere l’ultimo modulo di Filosofia
- quale è il miglior approccio nello studio delle scienze umane (psicologia, sociologia, economica, storia ecc.), quello che valorizza la soggettività del ricercatore o quello che, per rendere tali saperi i più oggettivi possibile, cerca di metterla tra parentesi?
- quale tendenza della filosofia contemporanea ti pare più significativa (tra fenomenologia, ermeneutica e filosofia analitica) e perché?
Ed ecco le domande guida per discutere l’ultimo modulo di Storia
- Quale l’importanza storica della Shoah e/o della Resistenza?
- Presenta un articolo, un tema o un problema relativo alla Costituzione Italiana che giudichi rilevante per te o in rapporto all’emergenza coronavirus, o in rapporto alle tue prospettive di studio e di lavoro, o, infine, in rapporto ai PCTO svolti.
- Guerra fredda, rivendicazioni degli annI Sessanta, crisi della fase successiva… Quali di eventi o fenomeni storici, dopo la seconda guerra mondiale, sono stati maggiormente rilevanti a tuo parere (hanno influenzato maggiormente il nostro tempo)?
Per vostra comodità vi riporto le domande guida relative al penultimo modulo di Filosofia
- Che cosa rende una proposizione, una formula o un teoria (tra quelle che hai incontrato nelle discipline scientifiche) qualcosa di scientifico?
- Che cosa ci fa considerare tra diverse teorie scientifiche la teoria migliore?
… e quelle relative al penultimo modulo di Storia:
- Come si è giunti all’affermazione dei principali regimi totalitari della prima metà del Novecento?
- Secondo te era inevitabile che tali regimi crollassero?
Lascio aperti i commenti qui sotto nel caso che vogliate farmi domande di delucidazione.