- Sulla base di quanto discusso in aula e di questa unità didattica con i relativi collegamenti ti sei fatto/a un’idea di quale fosse per gli “Italiani” del IX sec. il “loro” impero?
Rispondi al quesito anche in modo articolato (se credi), cioè distinguendo i diversi aspetti del problema.
Gli italiani ufficialmente erano sotto il dominio d’Oriente regnato dall’imperatrice Irene che però non era riconosciuta tale da tutti; tuttavia dopo che Carlo Magno sconfigge i Longobardi e (che venivano considerati come una minaccia della Chiesa) e viene riconosciuto come imperatore romano dal Papa. Quindi ufficialmente gli Italiani erano sotto l’impero d’Oriente ma praticamente erano sotto il dominio franco.
Una risposta corretta, perché distingue la forma dal fatto.
Nel IX secolo gli italiani potevano considerare come loro impero l’impero Franco di Carlo Magno.
Nel 750 infatti il Papa conferiva a Pipino il Breve (padre di Carlo Magno) il titolo di re dei Franchi, in sostituzione dell’ultimo dei re “fannulloni”, in seguito all’aiuto da lui ricevuto contro i Longobardi. Ma sarà solo Carlo Magno a risolvere definitivamente il problema causato dai Longobardi, sconfiggendoli e sostituendo la loro dominazione con quella franca nella penisola italiana. Un evento molto importante fu infatti il riconoscimento da parte del Papa di Carlo Magno nel Natale dell’800, dopo essere stato riconosciuto “rex francorum et langobardorum”.
Dati molto precisi, ma vale quanto scritto a Francesco: il tutto andrebbe “condito” con quale riferimento alla “Seconda Roma”.
Il vero Impero romano per gli abitanti della penisola italica del IX sec. , a mio parere è quello di Carlo Magno, per i seguenti aspetti:
Dal punto di vista della dominazione territoriale: l’ Italia era sotto il suo impero anche se non possedeva più l’ importanza di un tempo in quanto la capitale non era più Roma bensì Aquisgrana.
Da un punto di vista religioso: i Franchi si erano convertiti da molti anni al cattolicesimo, fino ad arrivare alla celebre incoronazione di Carlo da parte del Papa; atto che esprime senz’ ombra di dubbio il suo pieno appoggio.
Infine, elemento non meno importante, l’ impero di Carlo Magno , non a caso definito ” Sacro Romano Impero” si richiamava alla gloria e alle gesta dell’ antica Roma , ciò significava ammirazione e stima nei confronti di essa, il che influenzava notevolmente il favore del popolo italico , consideratosoi discendente diretto di Roma.
Tutto molto probabile. Sarebbe da completare con qualche riflessione sul rapporto, sempre più tenue, con la “seconda Roma”.
Carlo Magno sconfisse i Longobardi e sostituì la dominazione franca a quella longobarda nella penisola italiana; il Papa lo riconobbe quindi come imperatore romano nell’800. Sul trono bizantino però regnava Irene, non da tutti riconosciuta come imperatrice in quanto donna. Il Papa nominò comunque imperatore Carlo Magno in Occidente (che pensò di sposarla per farsi legittimare come imperatore anche dall’Oriente) pur non avendo il consenso di Costantinopoli. Gli Italiani erano quindi sotto il dominio franco ma guidati dall’impero d’Oriente.
Effettivamente non so quanti “italiani” si accorsero di quello stava accadendo e probabilmente molti, soprattutto al sud, immaginavano di appartenere ancora all’impero di Costantinopoli.
gli “Italiani” del IX secolo consideravano il loro impero quello di Carlo Magno perché l’impero romano d’oriente era considerato bizantino.
… quanto meno era considerato “greco” (il termine “bizantino” risale al XIX sec.)