Se in generale il ricorso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione può servire per rimotivare gli allievi, per rendere più significativi gli apprendimenti e, infine, per meglio individualizzare l'insegnamento, specifici ambienti di apprendimento, dotati di opportuni tools telematici (come il web forum e il blog) e di un repertorio di materiali di consultazione, possono più specificamente promuovere competenze di rilevanza filosofica (ma anche più generalmente transdisciplinare) quali: la competenza argomentativa, la competenza ermeneutica, la competenza critica. Un uso oculato della chat e dall'e-mail potrebbe aprire uno spazio consulenziale orientato a promuovere anche competenze di tipo autocritico e forme di controllo logico e semantico delle proprie enunciazioni.

Si tratta delle conclusioni, costitutivamente problematiche e provvisorie, a cui è pervenuto il progetto di ricerca di didattica e-philosophy, iniziato presso l'Istituto Tecnico Industriale "A. Malignani" di Udine nell'a.s. 2004/2005, tesi del Master Universitario in Innovazione Didattica e Orientamento, offerto negli aa.aa. 2002/2003 e 2003/2004 dall'Università degli Studi di Udine.

Il progetto è proseguito negli a.s. 2006/2007, 2007/2008 e 2008/2009 con classi nuove. Nell'a.s. 2006/2007 esso si p svolto in collaborazione con il Corso di Laurea in Filosofia e Teoria della forma dell'Università di Udine, assumendo il titolo di Forme della filosofia [file pdf]

Gli incontri Ragionare in rete [file rtf], pensati sulla base dei risultati del progetto e della più generale esperienza didattica del docente, si sono svolti a Udine il 4 e l'8 marzo 2005, nell'ambito delle Giornate di Diffusione Culturale (XV Edizione dell giornate della diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica).
Questi incontri, dedicati soprattutto a esempi concreti di uso didattico di tools telematici (in particolare il web forum e il blog), si sono focalizzati su vantaggi e limiti di tale impiego; con particolare riguardo alla questione della promozione delle competenze argomentative e critiche di allievi di ogni ordine di scuola.

Un'estrema sintesi dell'esperienza è offerta nella relazione [file doc] predisposta per il Congresso Annuale dell'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, del 5-7 ottobre 2005, mentre due articoli usciranno rispettivamente in una pubblicazione sulla figura del supervisore SSIS [file pdf] e in un volume dedicato a tutti i progetti collegati al Master I.D.O.[file pdf].
In entrambi gli articoli viene sottolineato il rapporto tra la didattica delle filosofia on line e le pratiche filosofiche contemporanee (consulenza filosofica, philosophy for children ecc.).