Se in generale il ricorso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione può servire per rimotivare gli allievi, per rendere più significativi gli apprendimenti e, infine, per meglio individualizzare l'insegnamento, specifici ambienti di apprendimento, dotati di opportuni tools telematici (come il web forum e il blog) e di un repertorio di materiali di consultazione, possono più specificamente promuovere competenze di rilevanza filosofica (ma anche più generalmente transdisciplinare) quali: la competenza argomentativa, la competenza ermeneutica, la competenza critica. Un uso oculato della chat e dall'e-mail potrebbe aprire uno spazio consulenziale orientato a promuovere anche competenze di tipo autocritico e forme di controllo logico e semantico delle proprie enunciazioni.
Si tratta delle conclusioni, costitutivamente problematiche e provvisorie, a cui è pervenuto il progetto di ricerca di didattica e-philosophy, iniziato presso l'Istituto Tecnico Industriale "A. Malignani" di Udine nell'a.s. 2004/2005, tesi del Master Universitario in Innovazione Didattica e Orientamento, offerto negli aa.aa. 2002/2003 e 2003/2004 dall'Università degli Studi di Udine.
Il progetto è proseguito negli a.s. 2006/2007, 2007/2008 e 2008/2009 con classi nuove. Nell'a.s. 2006/2007 esso si p svolto in collaborazione con il Corso di Laurea in Filosofia e Teoria della forma dell'Università di Udine, assumendo il titolo di Forme della filosofia [file pdf]
Gli incontri Ragionare
in rete [file
rtf], pensati sulla base dei risultati del progetto e della più
generale esperienza didattica del docente, si sono svolti a Udine il 4 e l'8
marzo 2005, nell'ambito delle Giornate di Diffusione Culturale (XV Edizione
dell giornate della diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica).
Questi incontri, dedicati soprattutto a esempi concreti di uso didattico
di tools telematici (in particolare il web forum e il blog),
si sono focalizzati su vantaggi e limiti di tale impiego; con particolare riguardo
alla questione della promozione delle competenze argomentative e critiche
di allievi di ogni ordine di scuola.
Un'estrema sintesi dell'esperienza è offerta nella relazione
[file
doc] predisposta per il Congresso Annuale dell'Associazione Italiana
per l'Informatica e il Calcolo Automatico, del 5-7 ottobre 2005, mentre due
articoli usciranno rispettivamente in una pubblicazione sulla figura del supervisore
SSIS [file
pdf] e in un volume dedicato a tutti i progetti collegati al Master
I.D.O.[file
pdf].
In entrambi gli articoli viene sottolineato il rapporto tra la didattica
delle filosofia on line e le pratiche filosofiche contemporanee (consulenza
filosofica, philosophy for children ecc.).