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esercizi

classe 3 F LSA 2014/2015

    N.B. per qualsiasi domanda, dubbio, problema scrivi sempre al prof
    manuale in adozione: Cioffi et. al, Arché, Milano, Bruno Mondadori, vol. 1 La filosofia antica e medievale
  ATTENZIONE: Per i compiti a casa si risponde semplicemente sul proprio quaderno, per poi presentarsi puntualmente a lezione con le proprie personali risposte. Le risposte non vanno soltanto scritte, ma comprese. In classe, quindi, ciascuno allievo deve dimostrare di avere compreso quello che ha scritto. Nel caso che testo o domanda non siano risultati chiari, l'allievo deve saper dire che cosa non ha compreso e perché.
  agenda

modulo 4: Come uscire dalla caverna

diario di bordo [file pdf] definitivo!

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Lunedì,
11 Maggio 2015

Dopo aver letto il diario di bordo e la pagine del manuale a cui esso rinvia (con particolare riguardo alla dottrina politica platonica) discuti ìil modello platonico di Stato (pòlis). Ti sembra che se ne possa ricavare qualche suggerimento buono anche per noi? Contempla dottrina inaccettabili? Perché?.
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Lunedì,
4 Maggio 2015

Dopo aver letto il diario di bordo e la pagine del manuale a cui esso rinvia (con particolare riguardo alle dottrine cosmologiche di epicurei e stoici), rileggi il testo di Aristotele sui primi filosofi, già esaminato in classe, e rispondi alle domande che lo corredano.
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Lunedì,
20 Aprile 2015

Leggi il testo di Epitteto e rispondi alle domande che lo corredano.

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Lunedì,
13 Aprile 2015

Dopo aver letto il diario di bordo, la Lettera a Meneceo di Epicuro (LT53) e il testo di Aristotele sulla felicità, rispondi alle domande che lo corredano.

  agenda

modulo 3: Forme della conoscenza

diario di bordo [file pdf] definitivo

Lunedì,
16 Marzo 2015

prova semistrutturata

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Mercoledì,
11 Febbraio 2015

Dopo aver il diario di bordo e la pagine del manuale a cui esso rinvia, rileggi il testo del Fedone contenente la prova "regina" dell'immortalità dell'anima e, se non l'hai ancora fatto, prova a rispondere alle domande che lo corredano. Se credi, per tua curiosità, leggi gli estratti dal Parmenide di Platone (sui paradossi delll'Uno).

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Lunedì,
2 Marzo 2015

Dopo aver riletto il brano sulla "linea della conoscenza" LT27 e ripassato sul diario di bordo,

  • prova a mettere in relazione le diverse parti della linea della conoscenza con i seguenti elemerti del mito della caverna narrato poco dopo da Platone (LT26):
    le ombre degli oggetti proiettate sul fondo della caverna;
    gli oggetti stessi, le statue e le figure di pietra recate dai portatori;
    le ombre e i riflessi degli oggetti fuori della caverna;
    questi oggetti stessi, il Sole e la Luna
    (puoi aiutarti con quello che Platone dice a p. 138, tra i punti 8 e 9);
  • infine prova a dire a che cosa, nella teoria della conoscenza rappresentata dalla linea del LT27, corrisponde il Sole fuori della caverna, di cui si parla nella LT26 .

19-25 Febbraio 2015

PAUSA DIDATTICA

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Lunedì,
9 Febbraio 2015

Dopo aver ripassato sul diario di bordo (leggendo anche le pagine del manuale a cui il diario stesso rinvia) rispondi al seguente quesito:

  • Quali i limiti del procedimento sillogistico, quali emergono dalle osservazioni degli scettici
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Lunedì,
2 Febbraio 2015

Dopo aver ripassato sul diario di bordo l'ontologia aristotelica (leggendo anche le pagine del manuale a cui il diario stesso rinvia) svolgi gli esercizi sui sillogismi proposti.

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Lunedì,
12 Gennaio 2015

Dopo aver ripassato sul diario di bordo l'ontologia aristotelica (leggendo anche le pagine del manuale a cui il diario stesso rinvia) svolgi i 10 esercizi logico-metafisici proposti.

  agenda

modulo 2: Scienza e opinione

diario di bordo

Mercoledì,
17 Dicembre 2014

prova semistrutturata

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Mercoledì,
10 Dicembre 2014

Dopo aver letto la breve antologia di testi di Parmenide riportata in LT7 e approfondito sul manuale il pensiero di Parmenide e Zenone (LP6 e LP8, esclusa la parte che si riferisce a Melisso), nonché la dottrina delle idee di Platone (cfr.LT23, §§ 1-4, LT25, § 1), leggi l'estratto dal Sofista di Platone sul celebre "parricidio" di Parmenide e prova a rispondere ai quesiti che lo corredano, aiutandoti anche con il focus a L, p. 144

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Lunedì,
1 Dicembre 2014

Leggi gli estratti dal Cratilo e dal Fedone di Platone e rispondi ai seguenti quesiti:

  • Come confuta Socrate la tesi di Protagora?
  • Secondo te ne viene confutata anche la prospettiva di Eraclito, così come risulta dai frammenti sopra riportati?
  • Che cosa sono le famose "idee" platoniche e quali ne sono le proprietà?
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Lunedì,
24 Novembre 2014

Leggi la breve antologia di testi di Eraclito riportata in LT5 e, aiutandoti anche con la LP4, rispondi ai seguenti quesiti:

  • Che cosa sostiene principalmente Eraclito e come lo argomenta?
  • Confronta la prospettiva di Eraclito e quella di Protagora
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Mercoledì,
19 Novembre 2014

Alla luce anche del diario di bordo concludi la lettura della breve antologia di testi dei e suoi sofisti e, approfondendo sul testo del Teeteto ivi riportato la critica platonica al relativismo, rispondi alle 2 domande che corredono l'antologia a p. 3

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Lunedì,
17 Novembre 2014

Leggi la prima pagina della breve antologia di testi dei e suoi sofisti (nonché la LT12, a cui essa rinvia) e rispondi ai primi 3 quesiti che la corredano, aiutandoti anche con quanto puoi approfondire sul manuale sulla filosofia nell'età dei sofisti (LP11, §§ 1-4, 6-8)

  agenda

modulo 1: Introduzione alla filosofia

diario di bordo definitivo

Mercoledì,
29 Ottobre 2014

prova semistrutturata

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Lunedì,
20 Ottobre 2014

Alla luce del diario di bordo e dei seguenti testi

T estratto su ozio e meraviglia
LI, pp. 22-25
LP, § 4 (p. 28)

  • Che cosa ci suggeriscono questi aneddoti su Talete per quanto riguarda la filosofia?
  • Alla luce anche dell'estratto del Protrettico e della Metafisica di Aristotele, nonché, in generale, di tutti i testi finora letti e di quanto abbiamo discusso in classe scegli una delle due ipotesi seguenti e argomenta la tua scelta:
    o solo chi è libero da preoccupazioni materiali può fare filosofia
    o solo chi fa filosofia può essere libero da preoccupazioni materiali
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Mercoledì,
15 Ottobre 2014

Alla luce del diario di bordo e dei testi seguenti

LT16 (da Platone, Cratilo)
LP15, § 3-7, § 9
LP13, § 4

rispondi al seguente quesito:

  • Perché Socrate, pur sapendosi innocente, non accetta di fuggire dal carcere e affronta la morte?
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Lunedì,
13 Ottobre 2014

Alla luce del diario di bordo e di tutti i testi a cui esso rinvia (soprattutto LT14 + T estratto da Platone, Apologia di Socrate), rispondi ai seguenti quesiti:

  • Che cosa intende probabilmente dire l'oracolo di Delfi, dichiarando Socrate il più sapiente di tutti?
  • Di che cosa Socrate viene accusato e perché?
  • Perché Socrate affronta serenamente la morte
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Mercoledì,
8 Ottobre 2014

Alla luce del diario di bordo e di tutti i testi a cui esso rinvia (soprattutto l'estratto del Fedro - LT21 - relativo alla critica di Platone alla scrittura), rispondi ai seguenti quesiti:

  • Alla luce di quanto hai studiato relativo al metodo del dialogo in Socrate e Platone e della critica platonica alla scrittura quali sono secondo te i limiti della scrittura e i vantaggi del dialogo? Giustifica la tua risposta con adeguate argomentazioni e/o esemplificazioni
  • Come mai, secondo te, proprio Platone, che critica la scrittura, ci ha lasciato la prima opera di filosofia integrale a noi nota (i suoi 36 Dialoghi)? Che funzione avrà voluto attribuire loro?
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Mercoledì,
1 Ottobre 2014

Leggi il testo (da Platone, Teeteto) sulla maieutica socratica e rispondi ai quesiti che lo corredano..
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Lunedì,
29 Settembre 2014

Rileggi il testo LT18 (Platone, Eutifrone) e rammenta, attingendo al diario di bordo, quanto ne abbiamo tratto in classe. Quindi approfondisci sul manuale (LP17, § 1-6) i fondamentali elementi del metodo socratico (ironia, maieutica ecc.), verificando se li hai compresi bene rispondendo ai quesiti della scheda a p. 93 (domande b, 1-4), Infine, seguendo ancora le indicazioni del diario di bordo, inquadra storicamente i testi di Platone che finora abbiamo letto (tratti da Alcibiade minore, Ippia minore, Eutifrone), costruendo una tabella o uno schema contenente in ordine cronologico: i nomi dei principali filosofi greci (o delle principali correnti), l'epoca della loro "fioritura"..

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Mercoledì,
24 Settembre 2014

Leggi i testi sulla scienza del bene e rispondi alle domande che li corredano.