% set conn=server.createobject("ADODB.Connection") conn.open("DRIVER={microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ= " + server.mappath("/mdb-database/arturo/documenti.mdb")) set rs = server.CreateObject("ADODB.Recordset") rs.ActiveConnection=conn rs.CursorType=1 rs.LockType=2 rs.source="select * from schede where archiviato=0" rs.open %>
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esercizi
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classe 3 F LSA 2014/2015 |
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N.B. per qualsiasi domanda, dubbio, problema scrivi sempre al prof | ||
manuale in adozione: Cioffi et. al, Arché, Milano, Bruno Mondadori, vol. 1 La filosofia antica e medievale | ||
ATTENZIONE: Per i compiti a casa si risponde semplicemente sul proprio quaderno, per poi presentarsi puntualmente a lezione con le proprie personali risposte. Le risposte non vanno soltanto scritte, ma comprese. In classe, quindi, ciascuno allievo deve dimostrare di avere compreso quello che ha scritto. Nel caso che testo o domanda non siano risultati chiari, l'allievo deve saper dire che cosa non ha compreso e perché. | ||
agenda |
modulo 4: Come uscire dalla caverna diario di bordo [file pdf] definitivo! |
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entro
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Lunedì, |
Dopo aver letto il diario di bordo e la pagine del manuale a cui esso rinvia (con particolare riguardo alla dottrina politica platonica) discuti ìil modello platonico di Stato (pòlis). Ti sembra che se ne possa ricavare qualche suggerimento buono anche per noi? Contempla dottrina inaccettabili? Perché?. |
entro
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Lunedì, |
Dopo aver letto il diario di bordo e la pagine del manuale a cui esso rinvia (con particolare riguardo alle dottrine cosmologiche di epicurei e stoici), rileggi il testo di Aristotele sui primi filosofi, già esaminato in classe, e rispondi alle domande che lo corredano. |
entro
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Lunedì, |
Leggi il testo di Epitteto e rispondi alle domande che lo corredano. |
entro
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Lunedì, |
Dopo aver letto il diario di bordo, la Lettera a Meneceo di Epicuro (LT53) e il testo di Aristotele sulla felicità, rispondi alle domande che lo corredano. |
agenda |
modulo 3: Forme della conoscenza diario di bordo [file pdf] definitivo |
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Lunedì, 16 Marzo 2015 |
prova semistrutturata |
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entro
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Mercoledì, |
Dopo aver il diario di bordo e la pagine del manuale a cui esso rinvia, rileggi il testo del Fedone contenente la prova "regina" dell'immortalità dell'anima e, se non l'hai ancora fatto, prova a rispondere alle domande che lo corredano. Se credi, per tua curiosità, leggi gli estratti dal Parmenide di Platone (sui paradossi delll'Uno). |
entro
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Lunedì, |
Dopo aver riletto il brano sulla "linea della conoscenza" LT27 e ripassato sul diario di bordo,
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19-25 Febbraio 2015 |
PAUSA DIDATTICA |
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entro
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Lunedì, |
Dopo aver ripassato sul diario di bordo (leggendo anche le pagine del manuale a cui il diario stesso rinvia) rispondi al seguente quesito:
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entro
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Lunedì, |
Dopo aver ripassato sul diario di bordo l'ontologia aristotelica (leggendo anche le pagine del manuale a cui il diario stesso rinvia) svolgi gli esercizi sui sillogismi proposti. |
entro
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Lunedì, |
Dopo aver ripassato sul diario di bordo l'ontologia aristotelica (leggendo anche le pagine del manuale a cui il diario stesso rinvia) svolgi i 10 esercizi logico-metafisici proposti. |
agenda |
modulo 2: Scienza e opinione |
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Mercoledì, |
prova semistrutturata |
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entro
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Mercoledì, |
Dopo aver letto la breve antologia di testi di Parmenide riportata in LT7 e approfondito sul manuale il pensiero di Parmenide e Zenone (LP6 e LP8, esclusa la parte che si riferisce a Melisso), nonché la dottrina delle idee di Platone (cfr.LT23, §§ 1-4, LT25, § 1), leggi l'estratto dal Sofista di Platone sul celebre "parricidio" di Parmenide e prova a rispondere ai quesiti che lo corredano, aiutandoti anche con il focus a L, p. 144 |
entro
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Lunedì, |
Leggi gli estratti dal Cratilo e dal Fedone di Platone e rispondi ai seguenti quesiti:
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entro
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Lunedì, |
Leggi la breve antologia di testi di Eraclito riportata in LT5 e, aiutandoti anche con la LP4, rispondi ai seguenti quesiti:
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entro
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Mercoledì, |
Alla luce anche del diario di bordo concludi la lettura della breve antologia di testi dei e suoi sofisti e, approfondendo sul testo del Teeteto ivi riportato la critica platonica al relativismo, rispondi alle 2 domande che corredono l'antologia a p. 3 |
entro
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Lunedì, |
Leggi la prima pagina della breve antologia di testi dei e suoi sofisti (nonché la LT12, a cui essa rinvia) e rispondi ai primi 3 quesiti che la corredano, aiutandoti anche con quanto puoi approfondire sul manuale sulla filosofia nell'età dei sofisti (LP11, §§ 1-4, 6-8) |
agenda |
modulo 1: Introduzione alla filosofia diario di bordo definitivo |
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Mercoledì, |
prova semistrutturata |
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entro
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Lunedì, |
Alla luce del diario di bordo e dei seguenti testi T estratto
su ozio e meraviglia
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entro
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Mercoledì, |
Alla luce del diario di bordo e dei testi seguenti LT16 (da Platone, Cratilo) rispondi al seguente quesito:
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entro
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Lunedì, |
Alla luce del diario di bordo e di tutti i testi a cui esso rinvia (soprattutto LT14 + T estratto da Platone, Apologia di Socrate), rispondi ai seguenti quesiti:
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entro
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Mercoledì, |
Alla luce del diario di bordo e di tutti i testi a cui esso rinvia (soprattutto l'estratto del Fedro - LT21 - relativo alla critica di Platone alla scrittura), rispondi ai seguenti quesiti:
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entro
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Mercoledì, |
Leggi il testo (da Platone, Teeteto) sulla maieutica socratica e rispondi ai quesiti che lo corredano.. |
entro
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Lunedì, |
Rileggi il testo LT18 (Platone, Eutifrone) e rammenta, attingendo al diario di bordo, quanto ne abbiamo tratto in classe. Quindi approfondisci sul manuale (LP17, § 1-6) i fondamentali elementi del metodo socratico (ironia, maieutica ecc.), verificando se li hai compresi bene rispondendo ai quesiti della scheda a p. 93 (domande b, 1-4), Infine, seguendo ancora le indicazioni del diario di bordo, inquadra storicamente i testi di Platone che finora abbiamo letto (tratti da Alcibiade minore, Ippia minore, Eutifrone), costruendo una tabella o uno schema contenente in ordine cronologico: i nomi dei principali filosofi greci (o delle principali correnti), l'epoca della loro "fioritura".. |
entro
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Mercoledì,
24 Settembre 2014 |
Leggi i testi sulla scienza del bene e rispondi alle domande che li corredano. |