% set conn=server.createobject("ADODB.Connection") conn.open("DRIVER={microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ= " + server.mappath("/mdb-database/arturo/documenti.mdb")) set rs = server.CreateObject("ADODB.Recordset") rs.ActiveConnection=conn rs.CursorType=1 rs.LockType=2 rs.source="select * from schede where archiviato=0" rs.open %>
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classe 3 E LSA 2013/2014 |
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esercizi
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classe 4 E LSA 2014/2015 |
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N.B. per qualsiasi domanda, dubbio, problema scrivi sempre al prof | ||
ATTENZIONE: Per i compiti a casa si risponde semplicemente sul proprio quaderno, per poi presentarsi puntualmente a lezione con le proprie personali risposte. Le risposte non vanno soltanto scritte, ma comprese. In classe, quindi, ciascuno allievo deve dimostrare di avere compreso quello che ha scritto. Nel caso che testo o domanda non siano risultati chiari, l'allievo deve saper dire che cosa non ha compreso e perché. | ||
agenda |
modulo 4: I limiti della ragione diario di bordo [file pdf] definitivo! revisione (ristampa le prime 3 pagine) |
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entro
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Lunedì, |
Dopo aver approfondito sul diario di bordo la filosofia di Kant, svolgi l'esercizio sull'uso empirico delle categorie. |
entro
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Lunedì, |
Dopo aver approfondito sul diario di bordo e sulle pagine del manuale a cui esso rinvia la concezione di David Hume esponi brevemente in che cosa consiste la sua celebre critica humeana alla nozione di "causa", alla luce del testo t4, alle pp. 361-62 del manuale. |
agenda |
modulo 3: La filosofia moderna diario di bordo [file pdf] |
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Giovedì, |
prova semistrutturata |
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entro
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Giovedì, |
Dopo aver approfondito sul diario di bordo e sulle pagine del manuale a cui esso rinvia le teorie sul libero arbitrio di Cartesio, Hobbes, Spinoza, Pascal e Leibniz, leggi i testi di Hobbes e Spinoza e rispondi ai quesiti che li corredano. Quindi leggi i testi di Leibniz e discuti il modo in cui il filosofo tedesco cerca di conciliare libero arbitrio da un lato e prescienza e provvidenza (o predeterminazione) divina dall'altro lato.. |
2-7 Febbraio 2015 |
PAUSA DIDATTICA: pratica filosofica in classe su tema condiviso |
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agenda |
modulo 2: La rivoluzione scientifca diario di bordo definitivo |
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Lunedì, |
prova semistrutturata |
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entro
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Lunedì, |
Leggi l'antologia di estratti su fede e ragione e rispondi ai quesiti che la corredano, aiutandoti anche il manuale dello scorso anno (cfr. L1, pp. 455-56: Tertulliano; L1, pp. 464-65: Agostino, § Ragione e fede; L1, pp. 493-94; L1, p. 497: Dialettici e antidialettici; L1, p. 505: Abelardo, Ragione e autorità; L1, pp. 521-22: Tommaso, § Il rapporto tra ragione e fede), con il testo di Bellarmino riportato nel diario di bordo, con la sintesi della posizione della Chiesa riferita dal manuale di quest'anno (L, pp. 66-67) e con la critica di Galileo al principio di autorità (L, pp. 79-81). |
entro
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Giovedì, |
Dopo aver riletto il diario di bordo approfondisci sul manuale a) l'approccio scientifico di Galileo Galilei, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:: L, pp. 82-83: principi della relatività del
moto e di inerzia b) quindi l'approccio scientifico di Isaac Newton, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:: L, pp. 305-306: teoria della gravitazione universale
e nuova dinamica Infine svolgi il seguente compito:
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entro
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Lunedì, |
Dopo aver letto il diario di bordo con le pagine del manuale a cui esso rinvia (specialmente quelle relative alla fisica di Aristotele indicate nei nuovi paragrafi iniziali del diario, cfr. L1, pp. 274-77 ), rispondi ai seguenti quesiti:
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entro
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Lunedì, |
Dopo aver letto il diario di bordo con le pagine del manuale a cui esso rinvia (e, magari, aver meditato sul film Agorà), rispondi ai seguenti quesiti:
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agenda |
modulo 1: Il rinascimento della filosofia diario di bordo definitivo |
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Giovedì, |
prova semistrutturata |
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entro
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Giovedì, 23 Ottobre 2014 |
Leggi le pagine dedicate dal manuale a Giordano Bruno (L, pp. 42-48; pp. 71-75) e rispondi al seguente quesito: Quali gli elementi della dottrina di Bruno che ti sembrano
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entro
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Venerdì, 17 Ottobre 2014 |
Leggi il diario di bordo recuperando le pagine del manuale dello scorso anno a cui esso rinvia e in particolare: Cfr. p. 409 (filosofia giudaica precristiana, Filone); pp. 448-454 (la "filosofia" dei Vangeli, di Giovanni e di Paolo); pp. 457-58 (Clemente Alessandrino, Origéne e Gregorio di Nissa); pp.496-7 (Giovanni Scoto Eriugena); p. 506 (La mistica). quindi rispondi al seguente quesito:
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entro
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Venerdì, 10 Ottobre 2014 |
Leggi il diario
di bordo recuperando le pagine del manuale e/o i testi a cui esso rinvia
(con riferimento agli autori del rinascimento trattati dopo Cusano, Ficino
e Pico), quindi rispondi ai seguenti quesiti.
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entro
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Lunedì, |
Porta il manuale a scuola. |
entro
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Venerdì, 3 Ottobre 2014 |
Leggi L, pp. 120-25, t4 (sull'infinito),
t5 (dall'Idiota), L, pp. 21-22 (su Cusano), L, pp.
38-40 (§§ 1-2) (sulla magia rinascimentale) quindi rispondi
ai seguenti quesiti:
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entro
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Venerdì, |
Alla luce del diario di bordo e di quanto puoi legge sul manuale in L, pp. 4-8 (cap. 1, escluso § 6), L, pp. 13-14 (§ 2, Montaigne escluso), L, p. 18 (cap. 2, § 2): L'Umanesimo come aspetto essenziale del rinascimento, leggi L, pp.125-130, t6 (Ficino), t7 (Pico) e rispondi ai seguenti quesiti:
Leggi quindi L, p. 17-18 (Il rinascimento come "ritorno al principio") e elenca i vari sensi di questo "ritorno al principio". |
entro
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