% set conn=server.createobject("ADODB.Connection") conn.open("DRIVER={microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ= " + server.mappath("/mdb-database/arturo/documenti.mdb")) set rs = server.CreateObject("ADODB.Recordset") rs.ActiveConnection=conn rs.CursorType=1 rs.LockType=2 rs.source="select * from schede where archiviato=0" rs.open %>
|
esercizi
|
classe 5 D LSA 2014/2015 |
|
N.B. per qualsiasi domanda, dubbio, problema scrivi sempre al prof | ||
manuale in adozione: N. Abbagnano, N. Fornero, Percorsi di filosofia. Storia e temi, Milano, Paravia, voll. 2, 3 | ||
ATTENZIONE: Per i compiti a casa si risponde semplicemente sul proprio quaderno, per poi presentarsi puntualmente a lezione con le proprie personali risposte. Le risposte non vanno soltanto scritte, ma comprese. In classe, quindi, ciascuno allievo deve dimostrare di avere compreso quello che ha scritto. Nel caso che testo o domanda non siano risultati chiari, l'allievo deve saper dire che cosa non ha compreso e perché. | ||
modulo 4: Interpretazioni della soggettività e del linguaggio diario di bordo [file pdf] definitivo |
||
entro
|
Venerdì, 8 Maggio 2015 |
Leggi sul diario di bordo i tre casi bioetici proposti, scegline uno e preparati a discuterne in classe (che cosa ne pensi? quale comportamento dovrebbe essere più corretto e perché) |
entro
|
Lunedì, 4 Maggio 2015 |
Dopo aver approfondito sul diario di bordo e sulle pagine del libro a cui esso rinvia la differenza tra approccio scientifico-oggettivante e approccio umanistico-soggettivistico (empatico) alla scienze dell'uomo esprimi e motiva il tuo personale punto di vista al riguardo (quale dei due approcci ti sembra più adeguato), scegliendo liberamente se riferirti in particolare alle discipline psicologiche o, piuttosto, a quelle storico-sociali (controversia Dilthey - Weber) |
modulo 3: Epistemologia del Novecento diario di bordo [file pdf] definitivo testi su Hempel, sui suoi limiti, sui limiti del metodo induttivo, sulla metodologia dei programmi di ricerca scientifica di Lakatos |
||
Venerdì, |
prova semistrutturata |
|
2-7 Febbraio 2015 |
PAUSA DIDATTICA scarica brainstorming, mappa concettuale e scaletta del saggio |
|
modulo 2: Eterogenesi, selezione e sospetto diario di bordo definitivo |
||
Lunedì, |
prova semistrutturata |
|
entro
|
Venerdì, 12 Dicembre 2014 |
Dopo aver approfondito sul diario di bordo la nozione di "sospetto", studia il pensiero di Karl Marx con particolare riguardo alle seguenti pagine e paragrafi: L, pp. 71-72, § 2; pp. 78-81, § 7 (esclusa p. 82); pp. 82-83, § 8 (limitatamente al par. Borghesia, proletariato ecc.); quindi rispondi al seguente quesito:
|
entro
|
Venerdì, 27 Novembre 2014 |
Dopo avere ripassato il diario di bordo e le pagine a cui esso rinvia (soprattutto quelle relative alla filosofia di H. Spencer), approfondisci sulle pagine del manuale la complessiva filosofia di H. Bergson (L, pp. 153-60), quindi rispondi al seguente quesito:
|
entro
|
Lunedì, 10 Novembre 2014 |
Leggi il diario di bordo e approfondisci sulle pagine del manuale, ivi indicate, le dottrine dell'utilitarismo inglese, dell'economia politica classica e la teoria di Darwin. Quindi leggi i testi relativi al dibattito sull'evoluzionismo e rispondi alle domande che li corredano. |
modulo 1: Positivismo e nichilismo diario di bordo definitivo |
||
Venerdì, |
prova semistrutturata esempio di prova di classe quarta |
|
entro
|
Venerdì, 10 Ottobre 2014 |
Leggi il diario di bordo e approfondisce sulle pagine del manuale, ivi indicate, la filosofia di Schopenhauer, quindi prepara opportune domande di chiarimento da rivolgere al prof in classe (o via email). |
entro
|
Venerdì, 3 Ottobre 2014 |
Leggi la sintesi su Leopardi "filosofo", quindi, dopo aver letto il diario di bordo, rispondi al seguente quesito:
|
entro
|
Venerdì, 26 Settembre 2014 |
Scegli un argomento (una legge, una teoria, un fenomeno ecc.) di fisica, chimica o biologia e verifica se esso risponde ai criteri di scientificità proposti dal positivismo (vedi diario di bordo e le pagine del manuale a cui esso rinvia) |
entro
|