Presentazione ambiente Edulab

 

Chi vuole prendere in esame le produzioni degli allievi può andare sul sito Edulab ed accedere tramite le password "guest".

 

 

Il lavoro di analisi testuale

 

Una volta all'interno della piattaforma Edulab (mediante la password "guest"), si clicchi su analisi per accedere alla relativa sezione: apparirà la videata che contiene l'elenco cronologico delle consegne affidate al lavoro domestico degli allievi, con il link sia al materiale testuale di volta in volta oggetto di lettura (sezione documenti), sia agli elenchi delle risposte fornite da ciascun allievo alle domande guida proposte per ogni testo.

Sempre dalla pagina di principale di Edulab si può cliccare direttamente su documenti per accedere direttamente all'elenco del materiale testuale fornito.

 

Una più sistematica applicazione del lavoro di analisi testuale on line è testimoniata sul sito del docente, Platon.

Si acceda alle sezioni attività e percorsi, cliccando sui relativi pulsanti (in alto e poi a sinistra) oppure si clicchi qui.

Se si prende in considerazione uno qualunque dei percorsi si troverà, accanto alla traccia del percorso (tratta dal diario di bordo), anche una serie di testi a cui è associato un apparato didattico di domande e di ipotesi di lettura.

Il visitatore stesso, dopo avere letto il testo, può provare a rispondere direttamente on line alle domande riempiendo i rispettivi campi di testo.

 

 

Il diario di bordo

 

Chi vuole prendere in esame il diario di bordo costruito nel corso del progetto, che propone il filo conduttore delle lezioni del docente integrate dai più significativi degli interventi, in classe, degli allievi può andare ancora sul sito Edulab ed accedere sempre tramite le password "guest".

Cliccando su lezioni si accede a una pagina che permette di connettersi con le porzioni relative del sito del docente, Platon, all'interno del quale è contenuta la traccia relativa sia al percorso propedeutico su fede e ragione, sia quella relativa alla libertà .

Più in generale, come detto, accedendo direttamente a Platon, è possibile prendere visione (sezione attività, sottosezione percorsi) di alcuni dei percorsi di filosofia costruiti nel corso degli anni in diverse classi di allievi, tratti dai relativi diari di bordo, opportunamente emendati.

 

 

Il web forum e i blog

 

Per un esame dei prodotti telematici degli allievi, che caratterizzano il progetto, si vada ancora sul sito Edulab e si acceda sempre tramite le password "guest".

 

Cliccando su web forum si accede alla relativa sezione dove si può trovare l'elenco dei fili attivati per la discussione on line del progetto.

Si badi che mentre il filo n. 1 è stato concepito come filo "di servizio", anche se poi è stato scarsamente usato a questo scopo, i fili che interessano direttamente il percorso progettuale, iniziati dal docente, sono i fili n. 4, n. 5 e n. 6.

I fili n. 2 e n. 3, comunque molto interessanti e rivelativi del tipo di interessi degli studenti, sono stati aperti dagli allievi stessi per discutere implicazioni di vario tipo del problema della libertà (essenzialmente di ordine politico e sociale) senza un rapporto stretto con il percorso svolto in classe.

I fili successivi al n. 6 sono stati aperti a progetto concluso su temi d'interesse degli allievi.

Gli allievi figurano con il loro nome di battesimo, eventualmente seguito dall'iniziale puntata del cognome, e con l'indicazione della classe di appartenenza.

Il docente appare in due "vesti":

Nell'elenco dei partecipanti appaiono anche

 

Per accedere ai blog degli allievi la strada è un po' più complicata. Dalla pagina principale di Edulab si accede, cliccando su chi siamo, alla videata con i nomi di tutti i partecipanti al lavoro.

Cliccando su ciascuno dei nomi degli allievi, si accede alla relativa pagina personale che contiene, a sua volta, il pulsante che permette di accedere al blog.

Come si può notare la struttura ad albero del blog non è dissimile da quella del forum, con la fondamentale differenza che in esso gli interventi che fanno da filo conduttore (e che sarebbero dovuti apparire di colore diverso, cosa che per motivi tecnici imperscrutabili non è avvenuto!) sono quelli dell'allievo a cui il blog "appartiene".

 

 

vai alla descrizione del progetto

contatta il responsabile