- 0707.Marzo.Giovedi
Come agirebbe un saggio stoico?
https://www.platon.it/attivita/evento/come-agirebbe-un-saggio-stoico/Stai partecipando a un concorso per poter esercitare una professione per la quale ti senti preparato/a. Alla fine, però, il concorso lo vince un tuo amico che non meritava di vincere e che tu sai che è stato “raccomandato” (cioè ha ottenuto di poter svolgere quel lavoro ingiustamente, al posto tuo, influenzando o, magari, “corrompendo” i commissari d’esame). Questo amico, conosciuto il risultato, comincia a prenderti in giro, facendo della pesante ironia sulla tua presunta incapacità e vantando il suo risultato.
Se tu volessi essere saggio secondo le indicazioni di Epitteto, il celebre filosofo stoico (di cui puoi leggere dall’intero Manuale almeno le considerazioni nn. 1-5; 8; 10; 12; 16-17; 19-20; 42-43; 45)
- Che cosa dovresti fare?
- Che stato d’animo dovresti mantenere?
- Che genere di considerazioni dovresti fare per mantenere questo stato d’animo?
- Che cosa dovresti cercare di provare per il tuo amico?
- Che comportamento dovresti tenere con lui?
- Che insegnamento potresti ricevere da tutta questa vicenda?
Rispondi ai precedenti quesiti, numerando le tue risposte, nel (solito) box relativo ai commenti.
- 2828.Marzo.Giovedi
Quale il giusto mezzo?
https://www.platon.it/attivita/evento/quale-il-giusto-mezzo/Dopo avere studiato le ultime due unità didattiche dedicate rispettivamente all’etica degli stoici e all’etica di Aristotele, con tutte le risorse on line (pagine del sito principale) e off line (pagine del manuale) ivi collegate, svolgi il seguente esercizio (per iscritto, nel solito box in calce a questo testo):
- Rifletti sulla tua giornata media. Ci sono cose che tu pensi che faresti bene a fare (nel tuo interesse, anche futuro), ma che non sempre riesci a fare (per pigrizia, perché distratto/a da altro, perché, ora come ora, non ti interessano, perché non sai come farle ecc.)?
- Seleziona una di queste cose, in quanto obiettivo o fine da perseguire,
- individua la “virtù” (la capacità) che ti ci vorrebbe per realizzarla (p.e. coraggio, saggezza, temperanza – nel senso di saper moderare il desiderio distraente di altro -, o anche virtù, come impegno, costanza, concentrazione, attenzione ecc. ),
- immagina un “esercizio” che potresti fare per consolidare questa virtù.