- 0404.Aprile.Giovedi
Quali libertà?
https://www.platon.it/attivita/evento/quali-liberta/Alla luce delle risorse on line e off line indicate nell’unità didattica sulla nascita dei regni feudali di Francia e Inghilterra (con particolare riguardo di quelle relative alla stesura della Magna Charta) discuti la seguente questione (cioè esprimi il tuo parere al riguardo, argomentandolo):
- Possiamo riconoscere nella Magna Charta il primo importante documento giuridico e politico europeo che fonda e giustifica i diritti degli individui e li difende dall’arbitrio dello Stato?
- 1616.Aprile.Martedì
Proviamo a fare gli scettici
https://www.platon.it/attivita/evento/proviamo-a-fare-gli-scettici-2/Dopo avere studiato l’unità didattica sullo scetticismo con tutte le risorse on line e off line ad essa collegate svolgi il seguente esercizio:
- Se tu fossi uno scettico (antico), come giudicheresti il seguente ragionamento “stoico”? In particolare, con quali argomenti ne metteresti in discussione la tesi?
Poiché è bene praticare la virtù e poiché chi fa ciò che è bene è felice, chi pratica la virtù è sempre necessariamente felice, anche tra i tormenti, come nel caso del filosofo Zenone che, condannato dal tiranno Falaride a bruciare vivo nel toro di metallo, non emise un solo lamento.
- 2626.Aprile.Venerdì
Ripassa il modulo sulla nascita degli Stati moderni
https://www.platon.it/attivita/evento/ripassa-il-modulo-sulla-nascita-degli-stati-moderni/Ricordati di studiare il modulo sulla nascita e lo sviluppo degli Stati moderni (e sulla crisi del Trecento) con le 4 unità didattiche in cui si articola e con tutte le risorse on line e off line ad esse collegate, in particolare le pagine del manuale di Storia.
Preparati eventuali domande di precisazione e approfondimento per oggi, giorno del ripasso prima della prova.