- 3030.Marzo.Lunedi
Mettere in parallelo la Costituzione e la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
https://www.platon.it/attivita/evento/mettere-in-parallelo-la-costituzione-e-la-dichiarazione-universale-dei-diritti-delluomo/Studia l’unità didattica sulla nascita della Repubblica e sulla Costituzione italiana (organizzati bene a questo fine, perché l’unità didattica contiene diverse videolezioni, rinvii a un allegato del manuale di Storia che dovresti avere e alcune schede video brevi sulla Costituzione a cura della Rai).
Quindi svolgi il seguente “compito” che ho inserito sul tool classroom di G drive.
- Dovresti avere ricevuto un invito al “corso” Cittadinanza e Costituzione. In ogni caso dovresti potervi accedere tramite il codice: jx3eohy .
- Il compito assegnato si intitola: Mettere in parallelo la Costituzione e la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (che puoi rileggere qui).
- Ecco le relative istruzioni che ho postato anche sotto il titolo del compito sul classroom:
Sviluppa insieme ai tuoi compagni una tabella che vede sulla colonna sx l'elenco per titoli dei diritti fondamentali, nella colonna di centro i relativi articoli della Costituzione e sulla colonna dx i corrispondenti articoli (se ve ne sono, altrimenti lascia in bianco) della Dichiarazione universale dei Diritti dell'UomoNella tabella allegata ho inserito a titolo esemplificativo nella prima colonna i fondamentali diritti civili garantiti dalla nostra Costituzione. Completa la prima colonna con l'indicazione dei diritti politici e sociali, quindi completa le altre due colonne scrivendo il numero degli articoli corrispondenti delle due carte evocate.
La tabella a cui mi riferisco, collocata su G drive, è attingibile cliccando sul relativo link. Dovresti poterla modificare a piacere, come possono e devono fare anche i tuoi compagni. Si tratta di un compito condiviso (di fatto la tabella è un testo wiki) che ha l’obiettivo di farti riflettere sui diritti di cui godiamo in quanto cittadini italiani e del mondo.
Per qualsiasi problema tecnico o di comprensione del compito scrivi pure qui sotto nei commenti a questo evento.
P.S. Come vi ho suggerito in una videolezione in sincrono: per costruire la colonna sx e anche associarvi i relativi articoli della Costituzione puoi valerti anche di questa scheda che ho anche allegato all’u.d. sulla nascita della Repubblica e sulla Costituzione.
- 3131.Marzo.MartedìNessun evento
- 0101.Aprile.Mercoledì
5D, come procede?
https://www.platon.it/attivita/evento/5d-come-procede/Come concordato, ho fissato per oggi mercoledì 1 aprile, dalle ore 11 alle ore 12 (in una “nostra” ora di lezione secondo l’orario vigente) una videolezione in sincrono tramite Meet di Google Suite. Ecco il codice per collegarsi:
meet.google.com/tjn-ksso-hgd
Ricordatevi di preparate domande sugli argomenti di cui ci stiamo occupando e, più in generale, sul nuovo approccio didattico. Anch’io ho qualcosa da dirvi.
- 0202.Aprile.GiovediNessun evento
- 0303.Aprile.VenerdìNessun evento
- 0404.Aprile.SabatoNessun evento
- 0505.Aprile.Domenica
Valuta le diverse prospettive epistemologiche
https://www.platon.it/attivita/evento/valuta-le-diverse-prospettive-epistemologiche/Approfondisci i limiti dell’approccio di Popper e le proposte epistemologiche di Kuhn e Lakatos sull’ultima unità didattica (che contiene due videolezioni).
Quindi rispondi al seguente quesito:
- Ti sembrano convincenti le critiche di Kuhn a Popper (sui limiti del criterio di falsificazione) e quelle di Lakatos a Kuhn (sui criteri di scelta tra teorie rivali)?