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marzo | marzo | 1 - 5D, come procede?
11:00 -12:00 2020.04.01 https://www.platon.it/attivita/evento/5d-come-procede/ Come concordato, ho fissato per oggi mercoledì 1 aprile, dalle ore 11 alle ore 12 (in una “nostra” ora di lezione secondo l’orario vigente) una videolezione in sincrono tramite Meet di Google Suite. Ecco il codice per collegarsi: meet.google.com/tjn-ksso-hgd Ricordatevi di preparate domande sugli argomenti di cui ci stiamo occupando e, più in generale, sul nuovo approccio didattico. Anch’io ho qualcosa da dirvi.
| 2 | 3 | 4 | 5 - Valuta le diverse prospettive epistemologiche
Tutto il giorno 2020.04.05 https://www.platon.it/attivita/evento/valuta-le-diverse-prospettive-epistemologiche/ Approfondisci i limiti dell’approccio di Popper e le proposte epistemologiche di Kuhn e Lakatos sull’ultima unità didattica (che contiene due videolezioni). Quindi rispondi al seguente quesito: - Ti sembrano convincenti le critiche di Kuhn a Popper (sui limiti del criterio di falsificazione) e quelle di Lakatos a Kuhn (sui criteri di scelta tra teorie rivali)?
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6 | 7 - Esercitiamo la nostra sovranità!
Tutto il giorno 2020.04.07 https://www.platon.it/attivita/evento/esercitiamo-la-nostra-sovranita/ C’è qualcosa che tu vorresti cambiare in Italia, ad esempio alcune leggi che non condividi? Supponi di voler fare approvare qualche legge di tuo gradimento (puoi rendere più concreto questo esercizio immaginando effettivamente qualche norma positiva, p.e. l’obbligo per chi ha animali domestici di vaccinarli o qualsiasi altra cosa ti piaccia “sognare”), come dovresti fare per ottenere questo risultato (attraverso quali passaggi), dato l’assetto costituzionale del Paese, come delineato nell’unità didattica dedicata alla nostra Costituzione (che ho completato con una videolezione proprio su questo argomento)?
| 8 - 5D, buona e proficua Pasqua!
11:00 -12:00 2020.04.08 https://www.platon.it/attivita/evento/5d-buona-e-proficua-pasqua/ Come concordato, ho fissato per oggi mercoledì 8 aprile, dalle ore 11 alle ore 12 (in una “nostra” ora di lezione secondo l’orario vigente) una videolezione in sincrono tramite Meet di Google Suite. Ecco il codice per collegarsi: meet.google.com/tjn-ksso-hgd Ricordatevi di preparate domande sugli argomenti di cui ci stiamo occupando e, più in generale, sul nuovo approccio didattico.
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13 | 14 - Che cosa contraddistingue la scienza?
Tutto il giorno 2020.04.14 https://www.platon.it/attivita/evento/che-cosa-contraddistingue-la-scienza/ Dopo aver concluso lo studio del modulo sull’epistemologia con l’unità didattica su Feyerabend e Quine riconsidera le altre unità didattiche e rifletti autonomamente sul seguente duplice quesito: - Che cosa rende una proposizione, una formula o un teoria (tra quelle che hai incontrato nelle discipline scientifiche) qualcosa di scientifico e che cosa ci fa considerare tra diverse teorie scientifiche la teoria migliore?
Non rispondere a questo quesito ora. Medita su quale approccio epistemologico tra quelli studiati (Schlick, Hempel, Popper, Kuhn, Lakatos, Feyerabend e Quine) ti sembra più convincente e per quali ragioni. Sarà l’argomento del prossimo colloquio orale oggetto di valutazione a distanza e anche una possibile domanda all’esame di Stato. Sfrutta questo appuntamento inserito in calendario non per rispondere alla mia domanda, ma per fare eventuali richieste di chiarimento (facoltativamente).
| 15 | 16 | 17 | 18 | 19 - Che cosa rimane della guerra fredda?
Tutto il giorno 2020.04.19 https://www.platon.it/attivita/evento/che-cosa-rimane-della-guerra-fredda/ Studia la nuova unità didattica sulla guerra fredda con tutte le risorse on line e off line che la corredano. Quindi rispondi al seguente quesito: - Secondo te che cosa abbiamo ereditato da questo periodo storico, nel bene e nel male, dal punto di vista culturale, economico, politico, militare? E che cosa, viceversa, non è più attuale?
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20 | 21 | 22 - Oggettività o soggettività delle scienze umane?
Tutto il giorno 2020.04.22 https://www.platon.it/attivita/evento/oggettivita-o-soggettivita-nelle-scienze-umane/ Studia l’unità didattica sull’epistemologia delle scienze umane con le quattro videolezioni che la corredano e le altre risorse on line e off line, quindi rispondi al seguente quesito: - Quale prospettiva ti sembra più adeguata nello studio del comportamento umano, in ambito psicologico, sociale, storico ed economico? Lo studioso di ciascuno di questi campi dovrebbe tener conto della propria stessa umanità e soggettività nello svolgere le sue ricerche (come ritiene Dilthey) oppure dovrebbe guardarsene bene per non “inquinare” l’oggettività dei risultati di tali ricerche (come pensa Weber)?
| 23 | 24 | 25 | 26 - Che cosa resta degli anni Sessanta?
Tutto il giorno 2020.04.26 https://www.platon.it/attivita/evento/che-cosa-resta-degli-anni-sessanta/ Dopo aver studiato l’unità didattica relativa agli anni Sessanta con tutte le sue risorse on line (una mia videolezione e due approfondimenti Rai rispettivamente sul boom economico e sul Sessantotto) e off line (non ti scoraggino i numerosi riferimenti al manuale di Storia, ho contato non più di una dozzina di pagine complessive, dal momento che molti riferimenti sono alle sintesi di fine capitolo) rispondi al quesito che dà il titolo di questo esercizio (“Che cosa resta degli anni Sessanta?”), facendo riferimento in particolare alle sette “libertà” di cui parlo nella citata unità didattica.
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27 | 28 | 29 - Quale ruolo per la filosofia?
Tutto il giorno 2020.04.29-2020.04.30 https://www.platon.it/attivita/evento/quale-ruolo-per-la-filosofia/ Nell’ultima unità didattica dedicata alla c.d. “filosofia continentale” incontri una prima corrente filosofica diffusa nel nostro continente, la fenomenologia, risalente alle ricerche di Edmund Husserl (nel frattempo ho inserito anche la videolezione su Heidegger e Gadamer, ma per ora puoi ignorarla con i connessi riferimenti testuali). La sfida è essenzialmente quella di restituire al sapere filosofico un ruolo nel quadro della rifondazione dei saperi nel nuovo clima dei primi del Novecento. - Questa sfida ti sembra riuscita? Può secondo te la filosofia assolvere anche oggi un ruolo come fenomenologia nel senso di Husserl?
| 30 | maggio | maggio | maggio |