Giorgio Giacometti, nato a Udine nel 1965, si è laureato in Filosofia presso l'Università di Padova nel 1989 con una tesi su Walter Benjamin.
Presso quell'ateneo, dal 1990, ha tenuto diversi seminari, come cultore della materia, ispirati agli studi di Pierre Hadot sulla filosofia antica come esercizio spirituale.
Nel 1996 ha conseguito il dottorato in Filosofia Politica presso l'Università di Pisa con una tesi su Friedrich W. J. Schelling.

Nel 2005 ha fondato a Udine, con altri filosofi, la Gaia scienza - Laboratorio per le pratiche e la consulenza filosofica.
Dal 2007 è segretario nazionale e membro del Consiglio Direttivo di Phronesis - Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica.

E' anche membro del Comitato Scientifico della IX Conferenza Internazionale sulle Pratiche Filosofiche di Carloforte (Cagliari).

Attualmente insegna a contratto storia del pensiero politico presso l'Università di Udine, tiene un laboratorio di didattica della storia presso presso la locale Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento nella Scuola Secondaria (in cui svolge anche la funzione di supervisore al tirocinio dei futuri docenti) ed è docente di filosofia nel liceo scientifico-tecnologico attivo presso l'I.T.I "Malignani", sempre di Udine.

Da diversi anni conduce seminari di pratica filosofica in Friuli, ha aperto a Udine uno studio di consulenza filosofica e offre uno sportello di ascolto presso l'istituto scolastico dove insegna.