- 0707.Febbraio.Giovedi
Rilevanza del "Dictatus Papae"
https://www.platon.it/attivita/evento/rilevanza-del-dictatus-papae/Dopo aver studiato l’unità didattica relativa alla cosiddetta “lotta per le investiture” (con tutti i materiali a cui essa rinvia on line e off line, ma con particolare riguardo alla fonte 12, pp. 484-85 del manuale, un estratto del Dictatus Papae) e ricordando anche quanto abbiamo considerato riguardo alla funzione del Papato, alla luce del principio di autorità, per la corretta comprensione delle Scritture nel modulo sul Cristianesimo, rispondi al seguente quesito:
- Da che punto di vista secondo te il Dictatus Papae del 1075 è innovativo per quanto riguarda sia il rapporto tra Chiesa e potere politico, sia il rapporto tra il Papa e i vescovi?
P.S. Per quanto riguarda il recupero della prova di Filosofia che non abbiamo potuto effettuare venerdì 1 febbraio a causa della mia assenza imprevista, decidiamo quando riprogrammarla giovedì 7 febbraio. Intanto concentratevi sulla storia
- 2222.Febbraio.Venerdì
https://www.platon.it/attivita/evento/2730/
Come abbiamo visto nell’ultima unità didattica (da studiare con tutte le risorse ad essa collegate on e off line), nel Basso Medioevo gli attori cominciano a moltiplicarsi: innanzitutto prosegue il confronto tra Impero e Papato, a volte alleati, altre volte avversari; quindi tra “i due litiganti” si inseriscono nuovi protagonisti, in Italia, ad esempio, i Comuni, mentre oltralpe si consolidano i regni (innanzitutto quelli di Francia e di Inghilterra), di cui parleremo, tuttavia, nel prossimo modulo.
- Rimanendo su Impero, Papato e Comuni sapresti individuare le ragioni per le quali ciascuno dei tre soggetti poteva avere interesse a mantenere buoni rapporti con gli altri due e quali erano, viceversa, i motivi di conflitto tra tali tre soggetti?
[Per semplicità, per rispondere a questo quesito, ti suggerisco di articolare la tua analisi in tre parti: a) Impero – Papato; b) Impero – Comuni; c) Comuni – Papato; sotto ciascuno di questi titoli puoi esplicitare i motivi di intesa e quelli di conflitto tra i due soggetti di volta in volta citati, ricavando l’informazione da quello che hai studiato, oppure – a tuo rischio- ricavandola col ragionamento]
P.S. Se per caso te ne fossi dimenticato/a, svolgi anche gli esercizi di filosofia su Epicuro, che non abbiamo avuto tempo di correggere, ma anche erano assegnati per giovedì u.s. Correggeremo anche quelli.
- Rimanendo su Impero, Papato e Comuni sapresti individuare le ragioni per le quali ciascuno dei tre soggetti poteva avere interesse a mantenere buoni rapporti con gli altri due e quali erano, viceversa, i motivi di conflitto tra tali tre soggetti?
- 2626.Febbraio.Martedì
Assumiamo il tetrafarmaco?
https://www.platon.it/attivita/evento/assumiamo-il-tetrafarmaco/Dopo aver letto l’introduzione al nuovo modulo sull’etica classica (in cui si evoca la teoria di Aristotele sull’importanza della felicità) e la prima unità didattica del modulo medesimo, relativa all’etica del materialismo, con tutte le risorse a cui tali pagine rinviano on line e off line, con particolare riguardo alla Lettera a Meneceo di Epicuro, rispondi al seguente quesito.
- Ti sembra convincente la strada suggerita da Epicuro per il perseguimento della felicità?